Archivio Centralizzato Avvisi
A quale esigenza rispondiamo?
PagoPA ha realizzato un archivio che conterrà i dati necessari relativi agli avvisi di pagamento emessi da tutti gli Enti Creditori aderenti per garantire la continuità di servizio anche a fronte di disservizi e/o indisponibilità dei sistemi di questi ultimi.
Quale soluzione adottiamo?
L'Archivio Centralizzato Avvisi (ACA) conterrà i dati necessari alla continuità del servizio.
La comunicazione dei dati necessari avverrà tramite l'utilizzo di nuove specifiche primitive, invocate dall’EC a seguito di un determinato evento che verrà definito nelle specifiche stesse.
La funzionalità non implica alcuna gestione della posizione debitoria da parte della Società PagoPA S.p.A., né modifiche al workflow di pagamento della piattaforma pagoPA.
Qualora l’Ente Creditore comunichi a PagoPA di procedere con l’integrazione sincrona anziché asincrona, l’adesione all’ACA diventa obbligatoria.
Con riferimento ai soli soggetti diversi dalle Pubbliche Amministrazioni rimane facoltà dell’Ente scegliere se alimentare l’ACA (sempre in caso di integrazione sincrona).
Impatti
Ogni EC, al momento delle creazione di una nuova posizione debitoria, dovrà effettuare il censimento della stessa sull’ACA tramite una delle seguenti modalità:
API di creazione e aggiornamento del servizio di Gestione Posizioni Debitorie (“GPD”);
API paCreatePosition.
La relativa documentazione è disponibile al seguente link: https://docs.pagopa.it/sanp/ente-creditore/modalita-dintegrazione/integrazione-tramite-api-sincrone
Perché è obbligatorio adeguarsi
La Società PagoPA S.p.A. è inserita nell’elenco dei “fornitori critici di infrastrutture o servizi” e, in quanto tale, è assoggettata alla sorveglianza di Banca d’Italia ai sensi dell’art. 20 del Provvedimento del 9 novembre 2021 attuativo dell’art. 146 TUB. La messa a disposizione dell'ACA risponde alla necessità di assicurare un insieme di misure di continuità operativa.
Serve supporto?
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.
Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management, via mail scrivendo a operations@pagopa.it o aprendo una richiesta attraverso l'Area Riservata.
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