Gestione Posizioni Debitorie (GPD)
Tutte le operazioni indicate sono segregate per codice fiscale dell'ente creditore (organizationfiscalcode).
In caso di intermediazione, è possibile associare alla subscription key dell'intermediario da 1 ad n codici fiscali di enti intermediati, ciò consente agli intermediari di utilizzare una sola subscription key per l'invocazione delle API per conto di tutti gli enti intermediati. Tali abilitazioni devono essere richieste a PagoPA contestualmente alla creazione della subscription key o in momenti successivi.
Le subscription key e le relative abilitazioni sono segregate per ambiente UAT/PROD.
Inserimento/Modifica/Cancellazione/Lettura
Il query parameter toPublish consente di pubblicare automaticamente una posizione debitoria in fase di creazione, impostando questo parametro a true e valorizzando contestualmente a null il campo validityDate, la posizione debitoria andrà direttamente nello stato VALID pronta per essere pagata.
E' importante porre particolare attenzione al campo notificationFee che contiene le spese di notifica della posizione debitoria. Questo campo viene gestito in modo esclusivo da Piattaforma Notifiche e l'eventuale importo viene aggiunto automaticamente dal sistema GPD all'importo delle posizioni debitorie.
L'EC pertanto in fase di aggiornamento dell'importo amount di uno dei transfer presenti all'interno di una paymentOption, non dovrà tenere conto del valore presente all'interno del campo notificationFee.
Flussi di rendicontazione - DEPRECATED
Queste API saranno dismesse a partire dal 31/12/2026
Inserimento/Modifica/Cancellazione/Lettura - Gestione Massiva v1
Inserimento/Modifica/Cancellazione/Lettura - Gestione Massiva v2
Recupero ricevute
Inserimento/Modifica/Cancellazione/Lettura + Opzioni di Pagamento
Last updated