Per i messaggi che veicolano una richiesta di pagamento, ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente.
Sia che si tratti di causale genericache di causale specifica, l'Ente deve informare correttamente il cittadino in merito alla fonte della sua posizione debitoria (es. contravvenzione n., prenotazione appuntamento n., ecc.).
Un esempio di causale specifica:
Quando il pagamento è legato ad una domiciliazione — anche d. bancaria, d. su conto corrente, RID (Rapporti Interbancari Diretti) — disponibile solo in alcuni casi, va specificato nella causale l'oggetto degli addebiti regolari (es. rette, bollette, abbonamenti,...).
Avviso di pagamento {oggetto}
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
// se causale generica //
{{{C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.}}}
// se causale specifica //
{{{La tua {domanda di rinuncia per …} è arrivata oltre il termine previsto.}}}
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno interesse …………
Quando inviarlo: Quando …………
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per ……………
In scadenza
💡 Per queste tipologie di messaggi che prevedono un promemoria, suggeriamo l'utilizzo della funzionalità promemoria dei messaggi premium.
Proroga scadenza
Proroga scadenza del pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Proroga scadenza del pagamento
🗒 Testo del messaggio: È stata prorogata la data di scadenza dell'avviso intestato a <nome cognome> e relativo a <casuale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo "Vedi Avviso", oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che devono pagare ....
Quando inviarlo: Se la scadenza del pagamento viene prorogata
User story: Come cittadino voglio essere avvisato se la scadenza del pagamento è stata prorogata
Mancato pagamento
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica)
Avviso di pagamento {oggetto}: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento<causale>è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso {{{o se hai richiesto la domiciliazione {delle rette} sul conto corrente, }}} ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno interesse …………
Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento è stata superata.
User story: Come cittadino voglio …………
Conferma del pagamento
❌ Non è stato previsto un template di conferma di un pagamento poiché, quando un cittadino effettua un pagamento verso un ente tramite pagoPA, riceve automaticamente in app IO l'esito della transazione. Per la quietanza di pagamento, con effetto liberatorio ai sensi di legge, invece, il cittadino dovrà sempre rivolgerti all'ente creditore.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.