Disservizi, problemi tecnici ed errori
In caso di errori all'interno di un messaggio, suggeriamo di consultare le indicazioni della sezione Cosa fare in caso di errori nell'invio, che include alcuni template di messaggio da personalizzare e utilizzare a seconda del tipo di errore.
In caso di disservizi e problemi tecnici grossi e duraturi, che hanno un forte impatto sull'erogazione del servizio, suggeriamo di informare i cittadini attraverso i canali di comunicazione istituzionali a disposizione dell'ente, come ad esempio comunicati stampa o social.
Bisogna esplicitare tipologia di disservizio e durata
In queste comunicazioni, è importante esplicitare di che disservizio si tratta e quanto durerà, quali sono gli impatti sui cittadini, e se ci sono dei canali alternativi da utilizzare fino alla risoluzione del problema. Una volta risolto il disservizio, utilizza gli stessi canali per comunicare il ripristino.
Che il problema sia stato causato dal Partner Tecnologico o dall'ente aggregatore, il comunicato stampa e i post sui canali digitali devono essere sempre comunque a firma dell'ente. Allo stesso modo, non bisogna imputare a PagoPA S.p.A. o all'app IO eventuali problemi o disservizi imputabili all'ente o al Partner Tecnologico.
Per maggiori dettagli, leggi le linee guida brand pagoPA.