Workflow di Notifica

Informazioni utili sul Workflow della Notifica

Diagramma degli stati

Descrizione di stato sintetica della notifica nei casi di invio Multi-destinatario:

  • La descrizione di stato sintetica della notifica passa a DELIVERED quando si concludono tutti i tentativi di invio della notifica per tutti i destinatari ed almeno un destinatario è stato raggiunto (per via digitale o per via cartacea).

  • La descrizione di stato sintetica della notifica passa a UNREACHABLE quando tutti i destinatari non sono raggiungibili.

  • La descrizione di stato sintetica della notifica passa a EFFECTIVE_DATE se la notifica è stata consegnata ad almeno uno dei destinatari (DELIVERED) oppure quando tutti i destinatari non sono raggiungibili (UNREACHABLE) ed è trascorso il tempo necessario al perfezionamento per decorrenza termini per almeno uno di questi. NOTA: Si evidenzia che il passaggio della descrizione a EFFECTIVE_DATE NON influenza in alcun modo il grado di perfezionamento degli altri destinatari. Infatti il Perfezionamento è una caratteristica tipica del destinatario e non è impattata in alcun modo da come viene descritto lo stato sintetico della notifica.

  • La descrizione di stato sintetica della notifica passa a VIEWED quando almeno uno dei destinatari ha fatto accesso alla notifica. NOTA: destinatari differenti possono, entrando sul dettaglio della notifica, vedere descrizioni diverse (Perfezionata per presa visione/Visualizzata) in dipendenza del momento di prima visualizzazione sia precedente o successivo alla decorrenza termini.

Stati della notifica

Stato

Label Stato UI

Descrizione

IN_VALIDATION

*

notifica depositata in attesa di validazione.

ACCEPTED

Depositata

L'ente ha depositato la notifica con successo

REFUSED

*

Notifica rifiutata a seguito della fallita validazione

DELIVERING

Invio in corso

L'invio della notifica è in corso

DELIVERED

Consegnata

La notifica è stata consegnata ad almeno un destinatari al termine del ciclo di tutti i tentativi di notifica.

VIEWED

Avvenuto accesso

Il destinatario ha fatto accesso alla notifica.

EFFECTIVE_DATE

Perfezionata per decorrenza termini

Il destinatario non ha letto la notifica entro il termine stabilito

UNREACHABLE

Destinatario irreperibile

Il destinatario non è reperibile

CANCELLED**

Notifica annullata

La transita in questo stato a seguito dell’annullamento da parte del mittente.

Eventi di Timeline

Evento

Descrizione evento / EventId

SENDER_ACK_CREATION_REQUEST

Invio della richiesta di creazione dell'atto opponibile a terzi di presa in carico per il mittente a safe storage

SENDERACK_LEGALFACT_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1

VALIDATE_NORMALIZE_ADDRESSES_REQUEST

Invio della richiesta di validazione e normalizzazione indirizzi fisici presenti nella richiesta di notifica

VALIDATE_NORMALIZE_ADDRESSES_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1

NORMALIZED_ADDRESS

Ricezione esito normalizzazione indirizzo

NORMALIZED_ADDRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

REQUEST_REFUSED

Richiesta di notifica rifiutata per fallimento di validazione

REQUEST_REFUSED.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1

REQUEST_ACCEPTED

Richiesta di notifica accettata a seguito dei controlli di validazione

REQUEST_ACCEPTED.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1

AAR_CREATION_REQUEST

Invio della richiesta di creazione dell'AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) a safe storage

AAR_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

AAR_GENERATION

Generazione dell’AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione)

AAR_GEN.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

SEND_COURTESY_MESSAGE

Invio di un messaggio di cortesia

SEND_COURTESY_MESSAGE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.COURTESYADDRESSTYPE_SMS

GET_ADDRESS

Disponibilità dell’indirizzo specifico (domicilio digitale di piattaforma, domicilio digitale speciale, domicilio digitale generale, indirizzo fisico sulla notifica o sui registri nazionali)

GET_ADDRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_1

PUBLIC_REGISTRY_CALL

Richiesta ai registri pubblici per ottenere domicilio digitale generale o per ottenere indirizzo fisico da ANPR, da registro della imprese, da anagrafe tributaria.

NATIONAL_REGISTRY_CALL.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.DELIVERYMODE_DIGITAL.CONTACTPHASE_CHOOSE_DELIVERY.ATTEMPT_1

PUBLIC_REGISTRY_RESPONSE

Ricevuta la risposta dei registri pubblici

NATIONAL_REGISTRY_RESPONSE.CORRELATIONID_corr12345

SCHEDULE_ANALOG_WORKFLOW

Pianificazione del workflow per invio cartaceo

SCHEDULE_ANALOG_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1

SCHEDULE_DIGITAL_WORKFLOW

Pianificazione del workflow per invio digitale (PEC) del secondo tentativo in caso di fallimento del primo.

SCHEDULE_DIGITAL_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_1

PREPARE_DIGITAL_DOMICILE

Preparazione per l’invio dell’avviso digitale.

Va a valutare la timeline per capire quale sarà il prossimo indirizzo da usare.

PREPARE_DIGITAL_DOMICILE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_0.CORRELATIONID_1234

SEND_DIGITAL_DOMICILE

Invio digitale dell’avviso di notifica

SEND_DIGITAL.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.REPEAT_false.ATTEMPT_0

SEND_DIGITAL_PROGRESS

Tentativo di Invio PEC ad un determinato indirizzo.

DIGITAL_PROG.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.REPEAT_false.ATTEMPT_0.IDX_1

SEND_DIGITAL_FEEDBACK

Ottenuto esito ad un invio digitale

SEND_DIGITAL_FEEDBACK.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_1

SCHEDULE_REFINEMENT

Pianificato il perfezionamento per decorrenza termini

SCHEDULE_REFINEMENT_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

REFINEMENT

Perfezionamento per decorrenza termini

REFINEMENT.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

DIGITAL_DELIVERY_CREATION_REQUEST

Invio della richiesta di creazione dell'atto opponibile a terzi di chiusura del workflow digitale a safe storage

DIGITAL_DELIVERY_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOW

Completato con successo il workflow di invio digitale.

DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW

Completato con fallimento il workflow di invio digitale: tutti i tentativi di invio ai domicili digitali sono falliti

NOTA: in caso di DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW piattaforma notifiche:

  • genera AMR (Avviso di mancato recapito)

  • invia la AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) tramite raccomandata semplice e la notifica si considera consegnata.

DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

ANALOG_SUCCESS_WORKFLOW

Completato con successo il workflow di invio cartaceo.

ANALOG_SUCCESS_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

ANALOG_FAILURE_WORKFLOW

Completato con fallimento il workflow di invio cartaceo.

NOTA: se per tutti i destinatari si conclude il workflow con fallimento verrà scatenato l’evento COMPLETELY_UNREACHABLE

ANALOG_FAILURE_WORKFLOW.IUN_123-456-789.RECINDEX_0

COMPLETELY_UNREACHABLE_CREATION_REQUEST

Invio della richiesta di creazione dell'atto (simile a opponibile a terzi) di completamento con fallimento del workflow di invio cartaceo

COMPLETELY_UNREACHABLE_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

PREPARE_SIMPLE_REGISTERED_LETTER

Invio richiesta di prepare (preparazione ad invio) raccomandata semplice a paperChannel

PREPARE_SIMPLE_REGISTERED_LETTER.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

SEND_SIMPLE_REGISTERED_LETTER

Invio di raccomandata semplice

SEND_SIMPLE_REGISTERED_LETTER.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

Valorizzato details.analogCost con il costo dell’invio cartaceo

SIMPLE_REGISTERED_LETTER_PROGRESS

Ricezione informazioni intermedia relative ad una notificazione cartacea semplice

SIMPLE_REGISTERED_LETTER_PROGRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1.IDX_1

Possono essere presenti più elementi di send_Analog_progress. Per preservarne l’unicità, si utilizza la tabella di appoggio TimelineCounters, in cui per ogni timeline di SEND_SIMPLE_REGISTERED_LETTER c'è un contatore incrementato in maniera atomica da utilizzare come indice nella costruzione del timelineId di SIMPLE_REGISTERED_LETTER_PROGRESS.

NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST

Invio della richiesta di creazione dell'atto opponibile a terzi di presa visione a safe storage

NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

NOTIFICATION_VIEWED

Visualizzazione della notifica (perfeziona la notifica se non già perfezionata per decorrenza termini o da altro destinatario)

NOTA: il campo timestamp NON riporta la data di inserimento in timeline ma l'ìstante in cui è stata visualizzata la notifica. Quindi questo elemento risulta con un timestamp precedente l'evento NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST anche se avviene successivamente. Per questo motivo nello stream questo evento appare dopo NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST.

NOTIFICATION_VIEWED.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

PREPARE_ANALOG_DOMICILE

Invio richiesta di prepare (preparazione ad invio) cartaceo a paperChannel

PREPARE_ANALOG_DOMICILE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1

PREPARE_ANALOG_DOMICILE_FAILURE

Invio cartaceo non possibile: non è stato trovato nessun indirizzo valido per predisporre il tentativo. NOTA: disponibile dalla versione GA2.0

PREPARE_ANALOG_DOMICILE_FAILURE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1

SEND_ANALOG_PROGRESS

Ricezione informazioni intermedia relative ad una notificazione cartacea

SEND_ANALOG_PROGRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1.IDX_1

Ogni istanza di questo evento rappresenta un aggiornamento riguardante il processo di recapito. Possono essere presenti più elementi di send_Analog_progress. Per preservarne l’unicità, si utilizza la tabella di appoggio TimelineCounters, in cui per ogni timeline di SEND_ANALOG c'è un contatore incrementato in maniera atomica da utilizzare come indice nella costruzione del timelineId di SEND_ANALOG_PROGRESS.

SEND_ANALOG_DOMICILE

Invio cartaceo dell’avviso di notifica

SEND_ANALOG_DOMICILE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1

Valorizzato details.analogCost con il costo dell’invio cartaceo

SEND_ANALOG_FEEDBACK

Ricezione esito dell'invio cartaceo

Il valore del campo details.responseStatus contiene l’esito della notifica digitale. Può assumere i valori di OK o KO .

SEND_ANALOG_FEEDBACK.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1

COMPLETELY_UNREACHABLE

Il destinatario è risultato irraggiungibile.

A questo evento è collegato il documento di deposito di avventuta ricezione avente come legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY.

COMPLETELY_UNREACHABLE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0

PROBABLE_SCHEDULING_ANALOG_DATE

Rappresenta la data in cui si presume che abbia inizio il processo di notificazione cartecea. L’evento è specifico per il destinatario a seguito del primo invio di un messaggio di cortesia, non sarà generato in caso di assenza del messaggio di cortesia. Se la notifica viene letta dal destinatario prima di questa data, l’invio cartaceo sarà sicuramente non avviato.

PROBABLE_SCHEDULING_ANALOG_DATE.IUN_MZQR-VKDM-MJEN-202305-M-1.RECINDEX_0

NOTIFICATION_CANCELLATION_REQUEST

Evento di richiesta di cancellazione della notifica dal parte del mittente.

NOTA: disponibile dalla versione GA2.0

NOTIFICATION_CANCELLED

Evento di fine della cancellazione della notifica dal parte del mittente. Questo evento fa passare la notifica in stato CANCELLED

NOTA: disponibile dalla versione GA2.0

NOTIFICATION_PAID

Evento di comunicazione di pagamento. Questo evento viene inserito in timeline quando la PA mittente comunica di aver ricevuto il pagamento tramite l’API paymentEventsRequestPagoPa. NOTA: questo evento non ha effetto sulla workflow della notifica, ma serve per comunicare al destinatario che la PA ha segnalato il pagamento

Note ulteriori

Stati ed eventi

Non esiste una correlazione 1:1 tra evento di timeline e transizione di stato. Non tutti gli eventi danno luogo ad una transizione di stato; gli eventi che possono provocare un cambiamento di stato della notifica sono evidenziati in grassetto. Gli eventi di timeline non sono un dettaglio dello stato della notifica, ma sono eventi collegati alla notifica, al mittente o ai suoi destinatari.

Workflow digitale e retry

In presenza di domicilio digitale ed indipendentemente dalla presenza o meno di recapiti di cortesia (SMS, email, AppIO), il flusso digitale prevede il tentativo di invio della notifica al domicilio digitale del destinatario in base ad una sequenza predefinita (domicilio digitale: di piattaforma, speciale, generale), che si interrompe non appena il server del destinatario ha accettato la comunicazione (e non quando il destinatario ha letto la PEC). PN effettua 2 cicli di invio a distanza di 7 o 9 giorni ed in caso di fallimento di entrambi i cicli, è generato l’AMR con lo specifico elemento di timeline DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW. PN invia AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) tramite raccomandata semplice e la notifica si considera consegnata.

Workflow cartaceo

In assenza di domicilio digitale ed in assenza di recapiti di cortesia (SMS, email, AppIO) è eseguita la consegna dell’AAR in modalità cartacea attraverso 890 o Raccomandata A/R (è in capo alla PA stabilire quale dei due canali utilizzare). PN riceve dall’operatore postale gli aggiornamenti sullo stato della consegna e la copia digitale conforme di ogni documento generato durante la notificazione.

Attestazioni opponibili ai terzi

La piattaforma genera documenti in formato PDF, firmati digitalmente da PagoPA con Sigillo Digitale Qualificato così come definito dal CAD e dotati di marcatura temporale certificata al verificarsi di alcuni eventi rilevanti. Queste attestazioni, nei casi in cui ne è prevista la generazione, possono essere recuperate con il servizio apposito di “download atto opponibile a terzi“. Le Attestazioni opponibili ai terzi sono:

  • Notifica presa in carico - generato dall’evento REQUEST_ACCEPTED ed avente come legalFactType: SENDER_ACK

  • Notifica digitale - generato dall’evento DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOW ed avente come legalFactType: DIGITAL_DELIVERY

  • Mancato recapito digitale - generato dall’evento DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW ed avente come legalFactType: DIGITAL_DELIVERY

  • Avvenuto accesso - generato dall’evento NOTIFICATION_VIEWED ed avente come legalFactType: RECIPIENT_ACCESS

  • Malfunzionamento e ripristino - generata nei casi di downtime del servizio PND, scaricabile direttamente dalla pagina di Piattaforma Notifiche nella sezione “Stato della Piattaforma

Sono esposte nel portale anche le attestazioni prodotte da sistemi esterni quali:

  • Ricevute XML dell’esito relativo all’invio PEC - generate dagli eventi SEND_DIGITAL_PROGRESS e SEND_DIGITAL_FEEDBACK, ed aventi come legalFactType: PEC_RECEIPT

  • Ricevuta di accettazione raccomandata - generato dall’evento SEND_ANALOG_PROGRESS ed avente come legalFactType: ANALOG_DELIVERY

    • Possono essere presenti più elementi di send_Analog_progress. Per preservarne l’unicità, si utilizza la tabella di appoggio TimelineCounters, in cui per ogni timeline di SEND_ANALOG c'è un contatore incrementato in maniera atomica da utilizzare come indice nella costruzione del timelineId di SEND_ANALOG_PROGRESS.

  • Ricevuta di consegna raccomandata e Ricevuta di mancata consegna raccomandata – generato dall’evento SEND_ANALOG_FEEDBACK ed avente come legalFactType: ANALOG_DELIVERY

Perfezionamento per decorrenza termini della notifica

Invio Digitale

Nel caso di flusso digitale, il perfezionamento della notifica avviene nelle seguenti modalità:

  • la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 7 giorni dalla consegna dell’AAR attraverso PEC o SERCQ

  • la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 15 giorni dalla generazione dell’AMR, che avviene in seguito al fallimento della consegna digitale.

Invio Cartaceo

Nel caso di flusso analogico, il perfezionamento della notifica avviene nelle seguenti modalità:

  • la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 10 giorni dalla consegna dell’AAR in modalità cartacea.

  • la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 10 giorni dalla mancata consegna dell’AAR in modalità cartacea.

Irreperibilità del destinatario

Nel caso in cui la notifica analogica dovesse terminare con un evento di irreperibilità del destinatario la piattaforma metterà a disposizione il documento di “DEPOSITO AVVISO DI AVVENUTA RICEZIONE”

Il documento di “Deposito di avvenuta ricezione” è generato e collegato all’evento di timeline COMPLETELY_UNREACHABLE con l’identificativo legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY.

Last updated