Lo Stand In è una funzionalità che consente agli utenti di procedere con il pagamento degli avvisi di pagamento anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli Enti Creditori; le specifiche tecniche e di ingaggio sono disponibili al seguente link:
Al fine di migliorare le performance e la disponibilità della piattaforma pagoPA, la soluzione permetterà di gestire l'autorizzazione delle operazioni di pagamento anche in caso di indisponibilità e/o problemi sui sistemi dei soggetti direttamente connessi al Nodo dei pagamenti che gestiscono le posizioni debitorie (EC, PT, IT). La funzionalità Stand In utilizzerà le informazioni disponibili nell’Archivio Centralizzato Avvisi (ACA) e si attiverà in automatico.
Nel caso in cui l'EC non risponda nel tempo massimo previsto alla richiesta di verifica o attivazione di un avviso di pagamento, la piattaforma attiverà la funzionalità Stand In.
Il sistema procederà quindi a verificare la presenza della posizione debitoria su ACA.
Se la posizione debitoria è stata correttamente caricata nell'ACA, la piattaforma pagoPA potrà confermare l'importo dell'avviso e consentirà all’utente di procedere al pagamento. In questo caso, il pagamento verrà gestito in modalità Stand In.
Nel caso in cui i dati NON siano comunicati ad ACA da parte degli EC, lo Stand In non potrà essere attivato. All' EC verrà, pertanto, addebitato un importo fisso di 5 centesimi per ciascun pagamento, funzionale alla gestione del processo fuori Stand In. E’ possibile definire delle esclusioni dalla funzionalità di Stand In tramite il backoffice pagoPA per intere porzioni di APA o puntualmente per ogni singola posizione debitoria conferita all’ACA, impostando a false il campo payStandIn.
Per gli Enti integrati con modalità sincrona è obbligatoria l'adesione alla funzionalità di ACA.
È necessario che gli EC mantengano aggiornata la posizione debitoria su ACA per garantire un'adeguata gestione dell'attualizzazione dell'importo e dell'annullamento delle posizioni debitorie; tutte le indicazioni per poter adempiere a tale compito sono disponibili in Archivio Centralizzato Avvisi.
Nei casi di mancata attualizzazione dell’importo della posizione debitoria da parte dell'Ente Creditore, sarà l'Ente stesso successivamente a dover gestire l'eventuale disavanzo.
Lo Stand In permette di assicurare misure di continuità operativa. L'adeguamento è importante poichè garantisce all’Utente la possibilità di pagare gli Avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC, con conseguente miglioramento delle performance del servizio offerto.
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub,
Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management
Per identificare e distinguere i pagamenti gestiti tramite il processo di Stand In da quelli gestiti mediante il processo standard, gli EC ed i PSP che vogliono ricevere tale informazione, dovranno adeguare il proprio software per la gestione del nuovo flag
Questo perché l'informazione deve risultare anche all'Ente Creditore in relazione alla possibile mancata attualizzazione dell'importo.
Quali sono le integrazioni previste per attivare la funzionalità Stand In?
E' necessaria l'adesione alla funzionalità di ACA entro Q1 2025 per poter fornire alla piattaforma pagoPA tutte le informazioni necessarie alla gestione dello Stand In.
In quali casi viene attivato lo Stand In?
L'attivazione dello Stand In è automatica ed avviene quando la piattaforma pagoPA non riceve risposta dall'EC alle primitive previste dal workflow di pagamento.
Nel caso in cui i dati NON siano dall’EC comunicati ad ACA, lo Stand In non potrà essere attivato. All'EC viene, pertanto, addebitato un importo fisso di 5 centesimi per ciascun pagamento, funzionale alla gestione del processo fuori da Stand In.
Tutte le regole di ingaggio dello Stand In e relativi impatti sono definite nell’apposita sezione delle SANP 3.8.0