Status page

Status Page è una pagina web pubblica che mostrerà le performance della piattaforma pagoPA e informerà in modo trasparente cittadini e stakeholder coinvolti in eventuali disservizi temporanei. Ciò consentirà di monitorare in tempo reale l’attività dei sistemi dei diversi soggetti connessi alla piattaforma, favorendo una maggiore reattività nella risoluzione dei problemi con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità del servizio erogato.

Tipo intervento

N.A.

Soggetti impattati

Nessuno

Obiettivo

Miglioramento qualità

Specifiche di riferimento

N.A.

Data disponibilità ambiente Test

Non necessario

Data rilascio in ambiente di produzione

giugno 2022

Data obbligo adeguamento

Non necessario

A quale esigenza rispondiamo?

Oggi non esiste un sito/strumento pubblico che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato dei servizi erogati dalla piattaforma pagoPA.

Quale soluzione adottiamo?

Status Page informa su eventuali imprevisti (incident bloccanti o degrado) e interventi pianificati (manutenzioni programmate).

Mostrando lo stato dei singoli componenti/funzionalità del servizio e una chiara mappatura dell’anomalia, delle cause e degli stakeholder impattati, la pagina consente di ridurre l’apertura di ticket e contenere le richieste di assistenza sullo stesso disservizio.

Gli EC possono comunicare ai propri interlocutori lo stato di avanzamento di risoluzione del problema tramite una fonte diretta e “certificata” da PagoPA.

Status Page aiuta quindi a dare evidenza dell’affidabilità della piattaforma pagoPA e dei soggetti direttamente connessi, tracciando i valori di uptime nel corso del tempo.

Impatti

Non sono richieste implementazioni tecniche da parte di PSP ed EC.

Tuttavia, la Status Page evidenzierà chiaramente i soggetti all’origine di possibili anomalie dovute al mancato rispetto dei livelli di servizio.

Domande frequenti

Per i PSP

Cosa succede se il PSP non è raggiungibile o ha un degrado di prestazioni?

Tramite la Status Page, i cittadini e tutti i soggetti coinvolti (EC, PT, etc…) possono avere informazioni sul problema in corso legato allo specifico PSP non raggiungibile o con prestazioni degradate. Allo stesso modo, il sistema di monitoraggio alla base della Status Page informerà il PSP interessato dal disservizio in atto e ne misurerà le performance.

Last updated