pagoPA Checkout
Last updated
Last updated
Sostituire l’attuale Wizard Interattivo per la Scelta del PSP (WISP) con una nuova soluzione di gestione del pagamento innovativa, più scalabile tecnologicamente e di facile integrazione per gli EC.
A causa delle diverse implementazioni specifiche realizzate nel tempo, ad oggi l’esperienza di pagamento sul WISP può risultare talvolta non ottimale, generando un alto tasso di abbandono da parte degli utenti, nonché un considerevole numero di operazioni fallite e di errori nel workflow di pagamento.
Inoltre, nell’attuale scenario, l’EC non si limita alla gestione della posizione debitoria ma ha ruolo attivo nel workflow di pagamento e questo può rendere l’integrazione più complessa. Infine il sistema attuale non consente ai cittadini di pagare servizi spontanei in multicanalità presso i PSP convenzionati con pagoPA.
Con il nuovo Checkout semplifichiamo e uniformiamo l'esperienza di pagamento per gli utenti e l’integrazione del processo dai diversi touchpoint messi a disposizione dagli EC.
Grazie all’introduzione del nuovo modello di pagamento, gli impatti si possono isolare nell’integrazione dei touchpoint (web e app) da parte degli EC con la soluzione checkout di PagoPA.
L'integrazione con Checkout è attivata da una redirect dal frontend dell'EC che contiene i seguenti parametri in POST:
returnUrl: l'indirizzo al quale sarà reindirizzato l'utente dopo la conclusione del processo di pagamento
fiscalCodePA: identificativo dell'EC che ha attivato il processo di pagamento
lang: opzionalmente la lingua da utilizzare
mail: opzionalmente la mail dell’utente per evitarne l’inserimento
un array degli avvisi da pagare, per ognuno dei quale è necessario
noticeNumber: numero avviso
fiscalCode: codice fiscale dell’EC
amount: importo
Dopo la conclusione della sessione di pagamento, Checkout effettua una redirect verso l'indirizzo indicato dall'EC in returnUrl, aggiungendo il parametro outcome in POST (OK = esito positivo, KO = esito negativo). Tale parametro indica l'esito del pagamento; nel caso di esito negativo saranno inviati anche i parametri:
errorCode: codice dell’errore
errorDescription: descrizione dell'errore
Il WISP continuerà a essere supportato, ma non ci saranno evoluzioni di prodotto.
NOTA: Per migliorare l’esperienza del cittadino e ridurre gli impatti di adesione e gestione per i soggetti coinvolti, PagoPA si riserva la possibilità di rendere obbligatorio in futuro l’adeguamento, comunicando con opportuno anticipo la scadenza prevista.
I dettagli di questo intervento saranno descritti nelle SANP (3.0.0) che verranno pubblicate a maggio 2022 e rese disponibili nella sezione “Documentazione” del sito di prodotto.
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub, per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’account PagoPA di riferimento.
Tipo intervento
Opzionale
Soggetti impattati
EC
Obiettivo
Nuove funzionalità
Specifiche di riferimento
SANP 3.0.0
Data disponibilità ambiente Test
Q3 2022
Data rilascio in ambiente di produzione
Q3 2022
Data obbligo adeguamento
Non applicabile