Per garantire una maggiore trasparenza dei costi al cittadino, il sito di pagoPA si è arricchito di una nuova sezione, creata per offrire agli utenti un aiuto in più quando si tratta di decidere dove, come e con quale operatore pagare i servizi pubblici sui canali online gestiti da PagoPA S.p.A.
Alla voce Trasparenza Costi, la pagina Cittadini ospita un simulatore che permette di consultare le commissioni applicate dai diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presenti sulla piattaforma, in base all’importo dovuto, al canale (app IO, sito dell’Ente o sito di pagoPA) e al metodo utilizzato (carte, conto corrente, app e altri).
È sufficiente inserire nel simulatore la somma riportata sull’avviso pagoPA e, poi, selezionare dal menù a tendina “dove” e “come” si intende effettuare il pagamento, per visualizzare la lista degli operatori disponibili insieme al costo del servizio offerto da ciascuno. I cittadini che desiderano avere una panoramica delle alternative di pagamento possibili e informarsi sui relativi costi, possono così usare questo strumento e valutare il gestore della transazione più in linea con le proprie preferenze, prima di procedere.
Grazie a una facile consultazione online, il simulatore intende favorire una scelta libera e consapevole, che il singolo può compiere secondo ciò che giudica per sé più comodo e conveniente.
L’obiettivo è consentire agli utenti di conoscere e orientarsi al meglio tra le diverse opzioni fornite dai PSP su pagoPA per eseguire un versamento a favore di un ente, valorizzando la trasparenza dei costi di commissione.
L’iniziativa traduce l’impegno di PagoPA S.p.A. in questa direzione, coerente con la mission di diffondere servizi pubblici digitali centrati sulle esigenze del cittadino.