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2022 - Q1

INIZIA DA QUI

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Dettaglio interventi

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Andamento del trimestre

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Problemi riscontrati e azioni di miglioramento

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Obiettivi raggiunti

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Evidenze e fatti principali

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Link utili

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Quadratura e rendicontazione

PagoPA realizzerà un sistema di monitoraggio e controllo sul corretto riversamento dei pagamenti da parte dei PSP verso gli EC tramite analisi dei Flussi di Rendicontazione (FdR) e incrocio con altri dati di esito delle operazioni.

Tipo intervento

N.A.

Soggetti impattati

Nessuno

Obiettivo

Miglioramento qualità

Specifiche di riferimento

SANP 2.5.1 e SACI 2.0.0 (e successive)

Data disponibilità ambiente Test

Non necessario

Data rilascio in ambiente di produzione

giugno 2022

Data obbligo adeguamento

Non applicabile

A quale esigenza rispondiamo?

In caso di anomalie e ritardi nei riversamenti da parte dei PSP verso gli EC, i tempi di gestione possono comportare ritardi rispetto alla tempistiche standard a D+1 senza la possibilità di segnalare il problema in anticipo ai soggetti coinvolti.

Quale soluzione adottiamo?

PagoPA realizzerà una dashboard di monitoraggio e imposterà processi per l’ingaggio degli stakeholder a fronte di anomalie, con l’obiettivo di anticipare le segnalazioni e ridurre i tempi di gestione.

Impatti

Non sono previsti impatti per i PSP né per gli EC che rispettano le specifiche SACI. L’attività è effettuata internamente a PagoPA.

Perché è importante adeguarsi

L’adeguamento di tutti i soggetti è condizione indispensabile per un corretto funzionamento dell’intero sistema. Il mancato rispetto delle specifiche e dei processi descritti nelle SACI, produce infatti riverberi negativi determinando extra effort per tutti gli stakeholder sino a poter determinare, nel caso di riversamenti tardivi, l’applicazione di penali eventualmente richieste da parte degli Enti Creditori.

Dove trovare le specifiche tecniche

Non è previsto il rilascio di nuove specifiche tecniche perché le SACI della prima versione descrivono già processi e tempi. Non è necessario alcun adeguamento da parte di PSP ed EC che già rispettano le specifiche.

Domande frequenti

Per i PSP

È possibile inviare flussi di rendicontazione senza l’identificativo dell’SCT?

Non è possibile, in quanto la quadratura da parte dell’Ente Creditore verrebbe meno fra quanto erogato (servizi) e incassato (disponibilità dei fondi).

Per gli EC

Cosa cambia sui miei sistemi contabili?

Non cambia nulla e le quadrature si basano sempre sull’associazione 1-1 fra SCT ricevuto e flusso di rendicontazione utilizzando l’ID di quest’ultimo presente nella causale dell’SCT.

Posizioni debitorie

La funzionalità “posizioni debitorie” consente agli EC o ai loro partner/integratori di delegare la gestione tecnologica delle proprie posizioni debitorie a PagoPA. Con “gestione” si intende sia la componente che riguarda la creazione, aggiornamento e cancellazione delle posizioni debitorie - eventualmente anche partendo da richieste di pagamento spontaneo - sia la componente di pagabilità delle posizioni stesse attraverso il Nodo dei Pagamenti.

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.1.0

Data disponibilità ambiente Test

giugno 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

luglio 2022

Data obbligo adeguamento

Non obbligatorio

A quale esigenza rispondiamo?

La gestione delle posizioni debitorie per gli EC è un'attività complessa che necessita di continui adeguamenti per il rispetto delle SANP (spesso non effettuati) oltre ad adeguate performance per garantire gli SLA (in molti casi disattesi) e un’esperienza ottimale per l’utente, in particolare nei momenti di picco.

Quale soluzione adottiamo?

PagoPA fornirà una soluzione tecnologica agli EC (o ai loro partner/integratori) per la delega della gestione delle proprie posizioni debitorie (anche solo riferita a specifici domini tassonomici) che consenta di semplificare il processo e i vincoli di disponibilità/latenza.

Per ogni posizione debitoria sarà possibile prevedere più opzioni di pagamento. Inoltre, sarà possibile gestire in questa modalità anche i pagamenti spontanei.

L’adesione al servizio di gestione delle posizioni debitorie sarà possibile in maniera autonoma tramite un nuovo portale dedicato, richiedendo chiavi di accesso a nuove API. Il servizio sarà opzionale, non sostitutivo della funzionalità di gestione delle PD che i PT o gli IT già oggi erogano. In particolare offrirà una nuova possibilità in termini di integrazione con il nodo affiancandosi a soluzioni già esistenti che continueranno ad erogare il servizio in essere. Infine, in via residuale, potrà rappresentare un supporto utile a situazioni non coperte da soluzioni di mercato.

Impatti

L’EC integra nuove interfacce tecnologiche:

  • API per la creazione/modifica/eliminazione di posizioni debitorie

  • riceve eventi o espone API per la ricezione real time dei pagamenti effettuati

Perché è importante adeguarsi

L’adeguamento consente agli EC di semplificare la gestione delle posizioni debitorie delegandole a PagoPA.

Dove trovare le specifiche tecniche

I dettagli di questo intervento saranno descritti nelle SANP (3.1.0) che verranno pubblicate a luglio 2022 e rese disponibili nella sezione Documentazione del sito di prodotto.

Serve aiuto?

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’account PagoPA di riferimento.

è possibile aprire una issue su GitHub

Status page

Status Page è una pagina web pubblica che mostrerà le performance della piattaforma pagoPA e informerà in modo trasparente cittadini e stakeholder coinvolti in eventuali disservizi temporanei. Ciò consentirà di monitorare in tempo reale l’attività dei sistemi dei diversi soggetti connessi alla piattaforma, favorendo una maggiore reattività nella risoluzione dei problemi con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità del servizio erogato.

Tipo intervento

N.A.

Soggetti impattati

Nessuno

Obiettivo

Miglioramento qualità

Specifiche di riferimento

N.A.

Data disponibilità ambiente Test

Non necessario

Data rilascio in ambiente di produzione

giugno 2022

Data obbligo adeguamento

Non necessario

A quale esigenza rispondiamo?

Oggi non esiste un sito/strumento pubblico che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato dei servizi erogati dalla piattaforma pagoPA.

Quale soluzione adottiamo?

Status Page informa su eventuali imprevisti (incident bloccanti o degrado) e interventi pianificati (manutenzioni programmate).

Mostrando lo stato dei singoli componenti/funzionalità del servizio e una chiara mappatura dell’anomalia, delle cause e degli stakeholder impattati, la pagina consente di ridurre l’apertura di ticket e contenere le richieste di assistenza sullo stesso disservizio.

Gli EC possono comunicare ai propri interlocutori lo stato di avanzamento di risoluzione del problema tramite una fonte diretta e “certificata” da PagoPA.

Status Page aiuta quindi a dare evidenza dell’affidabilità della piattaforma pagoPA e dei soggetti direttamente connessi, tracciando i valori di uptime nel corso del tempo.

Impatti

Non sono richieste implementazioni tecniche da parte di PSP ed EC.

Tuttavia, la Status Page evidenzierà chiaramente i soggetti all’origine di possibili anomalie dovute al mancato rispetto dei livelli di servizio.

Domande frequenti

Per i PSP

Cosa succede se il PSP non è raggiungibile o ha un degrado di prestazioni?

Tramite la Status Page, i cittadini e tutti i soggetti coinvolti (EC, PT, etc…) possono avere informazioni sul problema in corso legato allo specifico PSP non raggiungibile o con prestazioni degradate. Allo stesso modo, il sistema di monitoraggio alla base della Status Page informerà il PSP interessato dal disservizio in atto e ne misurerà le performance.

Roadmap

Le nuove versioni delle Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti (SANP) saranno pubblicate con la seguente pianificazione:

  • SANP ver. 3.0.0 - Maggio 2022

  • SANP ver. 3.1.0 - Luglio 2022

Di seguito alcune informazioni utili per una corretta lettura delle informazioni di sintesi presenti nelle tabelle in testa ad ogni capitolo:

Indica se per l’iniziativa è prevista una adesione obbligatoria oppure opzionale da parte dei soggetti interessati.

Può assumere i valori:

  • Obbligatorio

  • Opzionale

  • N.A.

In caso di valorizzazione N.A. non è previsto nessun adeguamento da parte dei soggetti esterni a PagoPA.

Indica i soggetti (EC, PSP, IT, PT, etc.) coinvolti nell’intervento e per i quali è richiesta una attività in caso di adesione.

In caso di valorizzazione con Nessuno, l’unico soggetto coinvolto nell’intervento è PagoPA.

Indica il beneficio apportato dall’intervento. Può assumere i valori:

  • Miglioramento Qualità

  • Nuove funzionalità

  • Miglioramento Sicurezza

giugno 2022

Tipo intervento

N.A.

Soggetti impattati

Nessuno

Obiettivo

Miglioramento qualità

Specifiche di riferimento

N.A.

Data disponibilità ambiente Test

Non necessario

Data rilascio in ambiente di produzione

giugno 2022

Data obbligo adeguamento

Non necessario

Tipo intervento

N.A.

Soggetti impattati

Nessuno

Obiettivo

Miglioramento qualità

Specifiche di riferimento

SANP 2.5.1 e SACI 2.0.0 (e successive)

Data disponibilità ambiente Test

Non necessario

Data rilascio in ambiente di produzione

giugno 2022

Data obbligo adeguamento

Non applicabile

luglio 2022

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.1.0

Data disponibilità ambiente Test

giugno 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

luglio 2022

Data obbligo adeguamento

Non obbligatorio

Q3 2022

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.0.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q3 2022

Data obbligo adeguamento

Non applicabile

Q4 2022

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.1.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Non obbligatorio

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.0.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Q3 2023

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento qualità

Specifiche di riferimento

SANP 3.1.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Q3 2023

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.0.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Non applicabile

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento sicurezza

Specifiche di riferimento

SANP 3.1.0

Data disponibilità ambiente Test

luglio 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Q2 2023

Circolare trimestrale pagoPA

Scopo e struttura del documento

Con la pubblicazione di questa circolare condividiamo la roadmap evolutiva della piattaforma pagoPA e diamo un aggiornamento sui fatti principali recenti.

La comunicazione avviene con cadenza trimestrale. Il documento, pubblicato entro il primo mese del trimestre successivo, fornisce inoltre visibilità sulle evoluzioni della piattaforma previste nei mesi successivi.

Tutti gli stakeholder hanno così la possibilità di conoscere in anticipo le iniziative previste ed, in particolare, quelle che richiedono un loro diretto coinvolgimento (siano esse facoltative o obbligatorie).

Il documento è strutturato in diverse sezioni al fine di fornire: una vista complessiva della roadmap evolutiva, il dettaglio delle singole iniziative, una vista andamentale del trimestre trascorso in termini di volumi, criticità riscontrate, obiettivi raggiunti e altre evidenze da condividere.

pagoPA Checkout

Sostituire l’attuale Wizard Interattivo per la Scelta del PSP (WISP) con una nuova soluzione di gestione del pagamento innovativa, più scalabile tecnologicamente e di facile integrazione per gli EC.

A quale esigenza rispondiamo?

A causa delle diverse implementazioni specifiche realizzate nel tempo, ad oggi l’esperienza di pagamento sul WISP può risultare talvolta non ottimale, generando un alto tasso di abbandono da parte degli utenti, nonché un considerevole numero di operazioni fallite e di errori nel workflow di pagamento.

Inoltre, nell’attuale scenario, l’EC non si limita alla gestione della posizione debitoria ma ha ruolo attivo nel workflow di pagamento e questo può rendere l’integrazione più complessa. Infine il sistema attuale non consente ai cittadini di pagare servizi spontanei in multicanalità presso i PSP convenzionati con pagoPA.

Quale soluzione adottiamo?

Con il nuovo Checkout semplifichiamo e uniformiamo l'esperienza di pagamento per gli utenti e l’integrazione del processo dai diversi touchpoint messi a disposizione dagli EC.

Impatti

Grazie all’introduzione del nuovo modello di pagamento, gli impatti si possono isolare nell’integrazione dei touchpoint (web e app) da parte degli EC con la soluzione checkout di PagoPA.

L'integrazione con Checkout è attivata da una redirect dal frontend dell'EC che contiene i seguenti parametri in POST:

  • returnUrl: l'indirizzo al quale sarà reindirizzato l'utente dopo la conclusione del processo di pagamento

  • fiscalCodePA: identificativo dell'EC che ha attivato il processo di pagamento

  • lang: opzionalmente la lingua da utilizzare

  • mail: opzionalmente la mail dell’utente per evitarne l’inserimento

  • un array degli avvisi da pagare, per ognuno dei quale è necessario

    • noticeNumber: numero avviso

    • fiscalCode: codice fiscale dell’EC

    • amount: importo

Dopo la conclusione della sessione di pagamento, Checkout effettua una redirect verso l'indirizzo indicato dall'EC in returnUrl, aggiungendo il parametro outcome in POST (OK = esito positivo, KO = esito negativo). Tale parametro indica l'esito del pagamento; nel caso di esito negativo saranno inviati anche i parametri:

  • errorCode: codice dell’errore

  • errorDescription: descrizione dell'errore

Perché è importante adeguarsi

Il WISP continuerà a essere supportato, ma non ci saranno evoluzioni di prodotto.

NOTA: Per migliorare l’esperienza del cittadino e ridurre gli impatti di adesione e gestione per i soggetti coinvolti, PagoPA si riserva la possibilità di rendere obbligatorio in futuro l’adeguamento, comunicando con opportuno anticipo la scadenza prevista.

Dove trovare le specifiche tecniche

I dettagli di questo intervento saranno descritti nelle SANP (3.0.0) che verranno pubblicate a maggio 2022 e rese disponibili nella sezione “Documentazione” del sito di prodotto.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’account PagoPA di riferimento.

Status page -->
Quadratura e rendicontazione -->
Posizioni debitorie -->
pagoPA Checkout -->
Gestione evoluta delle commissioni -->
Unico modello di pagamento -->
Area Riservata -->
Pagamenti spontanei -->
Connettività e sicurezza -->
📅Roadmap
Dettaglio interventi
Andamento del trimestre
Problemi riscontrati e azioni di miglioramento
Obiettivi raggiunti
Evidenze e fatti principali
📖Glossario

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.0.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q3 2022

Data obbligo adeguamento

Non applicabile

è possibile aprire una issue su GitHub

Overview volumi

Di seguito sono riportati i dati principali sui volumi gestiti da pagoPA negli ultimi 12 mesi, con alcuni approfondimenti per il primo trimestre del 2022.

Dati degli ultimi 12 mesi

Dettaglio dati per il trimestre Q1 2022

Nel trimestre Q1 2022 sulla piattaforma pagoPA sono state gestite 84.003.537 transazioni con un incremento del 126,5% rispetto allo stesso trimestre del 2021.

Gestione evoluta delle commissioni

Centralizzazione della gestione degli importi di commissione per introdurre nuove funzionalità evolute per Cittadini, EC e PSP in multicanalità rispetto ai touchpoint scelti dal pagatore.

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.1.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Non obbligatorio

A quale esigenza rispondiamo?

L’attuale gestione delle commissioni non consente flessibilità nell’applicazione né l’implementazione di regole dinamiche in funzione delle caratteristiche del pagamento e/o dei soggetti coinvolti (ad esempio la possibilità da parte dell’EC di farsi carico delle commissioni in vece del cittadino).

Quale soluzione adottiamo?

Introducendo un motore di regole che funga da condizioniere, per tutte le operazioni di pagamento della piattaforma, diamo la possibilità ai PSP di creare modelli commissionali ad hoc per specifici pagamenti che garantiscono maggiore flessibilità (es. commissioni diverse rispetto ad EC, canale, fasce orarie, tassonomia della posizione debitoria, importo, strumento di pagamento scelto, etc…). La disponibilità di nuovi modelli commissionali permetterà di aumentare la capillarità dei canali di pagamento, i volumi delle transazioni e la tempestività delle stesse.

Impatti

Saranno rilasciate nuove versioni delle primitive e dei flussi di rendicontazione per i PSP e gli EC. L’adeguamento e la configurazione delle commissioni saranno in carico al PSP attraverso l’alimentazione del catalogo informativo dati, opportunamente modificato, che sarà possibile gestire anche in modalità autonoma direttamente dall’area riservata del nuovo portale che sarà messo a disposizione da PagoPA.

Perché è importante adeguarsi

L’intervento consentirà ai PSP di gestire commissioni flessibili migliorando la propria offerta e di essere più competitivi favorendo un maggior numero di transazioni, grazie a una migliore esperienza di pagamento per gli utenti.

Dove trovare le specifiche tecniche

I dettagli di questo intervento saranno descritti nelle SANP (3.1.0) che saranno pubblicate a luglio 2022 e rese disponibili nella sezione Documentazione del sito di prodotto.

Serve supporto?

Domande frequenti

Per i PSP

Chi determina le commissioni?

Sempre e solo il PSP.

Come configuro le commissioni?

Tramite accesso all’Area Riservata del nuovo portale che PagoPA metterà a disposizione per la gestione dell’integrazione alla piattaforma pagoPA, nella sezione back-office sarà possibile configurare le commissioni (vedi sezione dedicata agli Strumenti dell’Area Riservata).

Per gli EC

Come posso farmi carico delle commissioni?

Accordandosi con uno o più PSP, l’EC riceverà per ciascuna operazione di pagamento un accredito decurtato dal costo di commissione concordato, oppure regolato direttamente all’interno di contratti di tesoreria o fornitura in essere con il singolo PSP.

Unico modello di pagamento

L’unico modello di pagamento consentirà di superare l’attuale modello 1 e gli altri casi peculiari, uniformandoli al modello di pagamento presso PSP introdotto a luglio 2021.

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.0.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Q3 2023

A quale esigenza rispondiamo?

Partiamo da una considerazione. Non esistono diversi modelli di pagamento ma solo diversi canali con cui l’utente intende pagare:

  • touchpoint (App, web, punti fisici) messi a disposizione dai PSP

  • touchpoint (Checkout, IO) messi a disposizione da PagoPA ed eventualmente integrati dagli EC (WISP).

Per questo, è necessario semplificare le integrazioni per tutti i soggetti che si interfacciano con la piattaforma pagoPA e rendere più omogenei i differenti flussi aumentandone la robustezza, con il primario obiettivo di segregare in modo netto le ownership di ciascun soggetto all’interno di uno stesso workflow di pagamento.

Quale soluzione adottiamo?

Il processo viene attivato nel momento in cui l'operazione di pagamento è avviata dal front end di un EC, seguendo un nuovo workflow al fine di impattare il meno possibile su EC e PSP; le interfacce di comunicazione, infatti, sono le stesse utilizzate per il pagamento presso i PSP, quindi ne condividono tutti i presupposti. L’EC non dovrà più ingaggiare preventivamente il nodo dei pagamenti ma gestire solamente la posizione debitoria esponendo le medesime interfacce introdotte a luglio 2021.

Impatti

Obbligatorio per i PSP e gli EC.

Perché è importante adeguarsi

L’adeguamento è necessario - e, pertanto, obbligatorio - per semplificare i processi di pagamento fino all’adozione di un unico modello. I benefici saranno molteplici: il miglioramento dell’esperienza utente e l’ottimizzazione della gestione da parte di tutti i soggetti coinvolti (PagoPA, PSP ed EC), permetteranno di ridurre casi d’errore, gestione di incident, manutenzione applicativa, garantendo una più reattiva evoluzione del sistema.

Dove trovare le specifiche tecniche

I dettagli di questo intervento saranno descritti nelle SANP (3.0.0) che verranno pubblicate a maggio 2022 e rese disponibili nella sezione Documentazione del sito di prodotto.

Serve supporto?

Domande frequenti

Per gli EC

Fino a quando sarà possibile usare le vecchie interfacce per il modello 1?

Le attuali interfacce saranno supportate fino al Q3 2023.

Connettività e sicurezza

Nuove opzioni di connettività per interfacciarsi alla piattaforma pagoPA.

A quale esigenza rispondiamo?

Adeguarsi alle linee guida AgID in termini di interoperabilità e sicurezza e superare i limiti delle PdD e/o GaD e relativa manutenzione.

Quale soluzione adottiamo?

La piattaforma pagoPA gestirà connettività e sicurezza secondo questi scenari:

  • pagoPA server - PSP ed EC invocano servizi esposti dal nodo dei pagamenti:

    • connettività: internet

    • protocollo: https

    • autenticazione: apiKey (segreta e richiesta dal soggetto chiamante attraverso funzionalità del nuovo portale Area Riservata) nell’header di ogni chiamata

  • pagoPA client - quando il nodo dei pagamenti invoca servizi esposti da EC e PSP:

    • connettività: internet

    • protocollo: https

    • autenticazione: con verifica del certificato privato di pagoPA ed opzionalmente whitelist IP

Impatti

I soggetti aderenti dovranno utilizzare le nuove modalità di connessione implementando le modifiche su una nuova versione delle attuali primitive, ma non saranno impattati funzionalmente dal cambio delle modalità di connessione. Le attuali user e password applicative saranno deprecate e inibite dopo la migrazione alla nuova connettività.

Perché è importante adeguarsi

L’adeguamento ai più elevanti standard di sicurezza e alle linee guida governative è da ritenersi obbligatorio e prioritario per tutti gli stakeholder. Nello specifico, le evolutive di piattaforma saranno implementate esclusivamente sui servizi esposti con le nuove modalità di connessione.

Dove trovare le specifiche tecniche

I dettagli di questo intervento saranno descritti nelle SANP (3.1.0) che verranno pubblicate a luglio 2022 e rese disponibili nella sezione Documentazione del sito di prodotto.

Serve supporto?

Domande frequenti

Per i PSP

Deve passare alla nuova connettività anche chi oggi usa reti dedicate?

Si, le attuali reti saranno dismesse, ma suggeriamo di verificare con il proprio partner/integratore o con il proprio fornitore la disponibilità di una connettività dedicata verso i principali cloud provider. In questo caso sarà possibile sfruttare anche un peering fra reti in cloud.

Per gli EC

Dove è possibile trovare un esempio di come verificare il certificato?

Pagamenti spontanei

Per pagamenti spontanei si intendono tutte quelle occasioni di incasso da parte dell’EC dove l’utente (cittadino o impresa) non ha ricevuto precedentemente un avviso di pagamento, come ad esempio per il pagamento del bollo auto, il rinnovo della carta d’identità, etc.

A quale esigenza rispondiamo?

Questa tipologia di pagamenti oggi è poco diffusa e implementata dagli EC che hanno realizzato sui propri siti web la funzionalità, eccezion fatta per il pagamento del bollo auto disponibile anche presso i canali dei PSP.

Quale soluzione adottiamo?

Sarà messa a disposizione degli utenti la possibilità di pagare servizi spontanei in multicanalità presso tutti i canali disponibili, siano essi forniti dai PSP, dagli EC o da PagoPA.

Le primitive dell’attuale Modello 4 che si basano sulla trasmissione di RPT e RT, saranno dismesse in favore di quelle del nuovo modello unico di pagamento.

Sarà quindi messa a disposizione una nuova API - catalogo servizi che permetterà a diversi canali (PSP, EC, App IO e sito pagoPA) di implementare un marketplace di servizi di pagamento spontanei per gli utenti.

I servizi saranno raggruppati per categorie e ciascuna categoria richiederà in input diversi dati (es: per bollo auto la targa del veicolo, per donazioni il CF nel caso si voglia usufruire di detrazioni, etc.). Grazie ad una API messa a disposizione dalla piattaforma, genererà on demand la posizione debitoria e saranno restituiti i dati (numero avviso, CF dell’EC e importo) per effettuare un pagamento pagoPA standard.

Impatti

  • per i PSP: nuove interfacce tecnologiche da integrare nei touchpoint permettendo agli EC di essere pagati per servizi non obbligatori (donazioni, rinnovi documenti, ecc…);

  • per gli EC: utilizzo degli strumenti forniti da PagoPA per configurarsi all’interno delle categorie di servizi, ed esposizione di servizi per la creazione on-demand di posizioni debitorie;

  • per PagoPA: creazione di un marketplace sui propri touchpoint (sito e App IO) per permettere agli utenti di pagare.

Perché è importante adeguarsi

Implementare la nuova funzionalità permette agli EC di aumentare il numero di servizi incassabili tramite la piattaforma e ai PSP di aumentare il numero di transazioni gestite. Anche questa funzionalità viene pensata con i medesimi presupposti dell’unico modello di pagamento, così da garantire la semplificazione dei processi di pagamento con un’ottimizzazione della gestione da parte di tutti i soggetti coinvolti (PagoPA, PSP ed EC) e una migliore esperienza utente.

Dove trovare le specifiche tecniche

I dettagli di questo intervento saranno descritti nelle SANP (3.0.0) che saranno pubblicate a maggio 2022 e rese disponibili nella sezione Documentazione del sito di prodotto.

Serve supporto?

Per una vista aggiornata è possibile consultare la pagina dedicata che riporta i dati in tempo reale:

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’account PagoPA di riferimento.

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’account PagoPA di riferimento.

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’account PagoPA di riferimento.

A questo link

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’account PagoPA di riferimento.

https://www.pagopa.gov.it/it/dashboard/
è possibile aprire una issue su GitHub
è possibile aprire una issue su GitHub

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento sicurezza

Specifiche di riferimento

SANP 3.1.0

Data disponibilità ambiente Test

luglio 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Q2 2023

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.0.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Non applicabile

Area Riservata

NOTA: Area Riservata è la nuova denominazione dell'iniziativa Strumenti di Self-Care precedentemente comunicata.

PagoPA sta sviluppando un nuovo portale B2B che, tramite l’accesso a un’area riservata, sarà il primario canale di interfaccia per i PSP, gli Enti Creditori, i loro eventuali partner/integratori tecnologici e tutti i prodotti della Società, tra cui la piattaforma pagoPA. Il portale nasce per offrire ai vari soggetti coinvolti un unico luogo da cui attivare e integrare uno qualsiasi dei prodotti di PagoPA, al fine di semplificare le procedure di adesione alle singole piattaforme e, successivamente, configurare e gestire in autonomia i relativi servizi.

L’ente potrà indicare i referenti amministrativi e tecnici (interni) o i partner tecnologici (esterni), autorizzarli all’integrazione di un determinato prodotto e variare queste deleghe in qualsiasi momento. Allo stesso modo le figure tecniche delegate potranno accedere al portale per eseguire le operazioni di integrazione necessarie solo per gli enti da cui abbiano ricevuto delega e solo sui prodotti su cui siano stati autorizzati.

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento qualità

Specifiche di riferimento

SANP 3.1.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2022

Data rilascio in ambiente di produzione

Q4 2022

Data obbligo adeguamento

Q3 2023

A quale esigenza rispondiamo?

Ad oggi, l’adesione alle diverse piattaforme in carico a PagoPA S.p.A e la relativa integrazione dei servizi, avviene tramite back office specifici secondo procedure distinte. Ad esempio, nel caso della piattaforma pagoPA, esiste il Portale delle Adesioni da cui, però, non è possibile gestire anche l’adesione all’app IO.

Quale soluzione adottiamo?

L’introduzione del nuovo portale B2B costituirà un unico back office e permetterà agli enti di gestire in autonomia - dalla propria area riservata - tutti i prodotti in modo semplice, coerente e standardizzato, riducendo l’effort di integrazione e configurazione, oggi realizzate tramite email e processi manuali.

L’adesione e la firma dei contratti e delle convenzioni sarà automatizzato.

L’accesso al nuovo portale B2B avverrà attraverso SPID o CIE e ciascun referente amministrativo potrà delegare un subset di funzionalità ai diversi profili utente.

A titolo esemplificativo:

  • Funzionalità per i PSP:

    • configurazione Catalogo dati informativo

    • gestioni chiavi e certificati per accesso alle primitive

    • download report fatturazioni

  • Funzionalità per gli EC:

    • censimento stazioni

    • censimento IBAN

    • gestioni chiavi e certificati per accesso alle primitive

    • download report fatturazioni per funzionalità premium

    • configurazioni catalogo servizi per pagamenti spontanei

Impatti

Adozione obbligatoria da parte di EC, PSP e Partner/Integratori tecnologici. Il PdA (Portale delle Adesioni) continuerà a essere utilizzabile fino a giugno 2023 ma non ci saranno evoluzioni di prodotto.

Perché è importante adeguarsi

L’adozione del nuovo portale B2B offrirà benefici in termini di semplificazione dei processi di backoffice, senza richiedere alcun adeguamento tecnico da parte di PSP ed EC.

Dove trovare le specifiche tecniche

I dettagli di questo intervento saranno descritti nelle SANP (3.1.0) che verranno pubblicate a luglio 2022 e rese disponibili nella sezione Documentazione del sito di prodotto.

Domande frequenti

Per gli EC

Quando sarà dismesso il Portale delle Adesioni e si dovrà utilizzare il nuovo portale B2B?

Il PDA sarà dismesso nel Q3 2023.

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Criticità imputabili agli EC

Mancato rispetto Livelli di Servizio (LdS)

Gli EC non rispettano i LdS richiesti da PagoPA in termini di performance, uptime, tempi di processo.

Impatto per il cittadino

L’impatto per il cittadino è critico perché porta all’impossibilità di procedere o completare il pagamento. È talvolta necessario un intervento manuale per sbloccare i pagamenti rimasti in stato non definitivo o per permettere al cittadino di riprovare.

Impatto per il PSP

L’impatto per il PSP è critico perché comporta un carico sui sistemi dovuto alla numerosità delle “retry” sui pagamenti non correttamente completati o che si chiudono in tempi troppo elevati.

Impatto per PagoPA

L’impatto su PagoPA è alto perché richiede un oneroso impiego dei team di assistenza per gestire le numerose segnalazioni e con necessità di analisi puntuali molto dispendiose.

Azioni di mitigazione

Mancato rispetto delle Specifiche lato EC

Gli EC talvolta non rispettano in maniera precisa le specifiche di PagoPA.

Impatto per il cittadino

L’impatto per il cittadino è critico perché porta all’impossibilità di procedere o completare il pagamento entro tempi accettabili. È talvolta necessario un intervento manuale per sbloccare i pagamenti rimasti in stato non definitivo o per permettere al cittadino di riprovare.

Impatto per il PSP

L’impatto per il PSP è critico. È spesso necessario il ricorso a procedure di riversamento extra-processo. Si generano inoltre situazioni che comportano un carico sui sistemi dovuto alla numerosità delle “retry” per pagamenti in errore.

Impatto per PagoPA

L’impatto su PagoPA è critico perché richiede un oneroso impiego dei team di assistenza per gestire le numerose segnalazioni e con necessità di analisi puntuali molto dispendiose.

Azioni di mitigazione

Mancata gestione IBAN accredito

L’EC chiude un conto di accredito e non lo comunica a pagoPA. Di conseguenza i pagamenti veicolano un IBAN di riversamento non più attivo e gli SCT effettuati dai PSP sono rifiutati.

Impatto per il cittadino

L’impatto per il cittadino è molto basso perché l’IBAN viene utilizzato solo per il riversamento successivo al completamento del pagamento.

Impatto per il PSP

L’impatto per il PSP è critico. Il PSP riversante non conosce il nuovo IBAN corretto e si rivolge all’assistenza che si interfaccia con l’EC. Non sempre questo processo porta ad ottenere l’IBAN sostitutivo (e comunque non in tempi brevi).

Impatto per PagoPA

L’impatto su PagoPA è critico perché l’assistenza di PagoPA deve recuperare i nuovi IBAN, comunicarli al PSP e farli censire sui sistemi di pagoPA.

Azioni di mitigazione

Controllo periodico tramite il servizio CheckIBAN della validità degli IBAN censiti per produrre avvisi verso gli EC a fronte di IBAN non più validi e inibirne la propagazione sul sistema.

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente agli EC di adeguarsi rispetto ai livelli di servizio descritti nelle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per gli EC inadempienti.

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente agli EC di adeguarsi rispetto a quanto richiesto nelle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del nuovo processo di atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per gli EC inadempienti.

monitoraggio e quadratura
nuovo processo di Quality Improvement
monitoraggio e quadratura
Quality Improvement

Obiettivo

L’obiettivo di PagoPA è il miglioramento continuo della qualità del servizio fornita agli utenti (cittadini e imprese) e all’ecosistema di tutti i soggetti coinvolti (EC, PSP, etc…).

In questa sezione vengono condivise le principali problematiche, alcune di esse ricorrenti, che influiscono negativamente sul livello di qualità dei servizi erogati tramite la piattaforma pagoPA con impatto finale sull’utente e sulla reputazione di tutti (PagoPA, EC e PSP).

In generale si evidenzia come molte problematiche dipendano da comportamenti non coerenti rispetto alle specifiche da parte di PSP ed EC. Esse vengono mitigate con interlocuzioni a livello tecnico, risolvendo solo problematiche contingenti ma senza portare alla risoluzione strutturale e duratura del comportamento non conforme, che quindi permane nel tempo.

Di seguito la vista schematica degli impatti conseguenti alla mancata risoluzione strutturale dei problemi.

Nuovo processo di Quality Improvement

PagoPA sta lavorando alla definizione di un processo strutturato di quality improvement per la corretta gestione delle misurazioni, delle comunicazioni in caso di inadempienze e dei provvedimenti che saranno adottati nell’eventualità di reiterazione.

Sarà cura di PagoPA normare e condividere adeguatamente e per tempo il processo con tutti i soggetti coinvolti.

Nella tabella seguente è riportata la lista delle problematiche principali attualmente in essere.

Criticità imputabili ai PSP

Errori, ritardi o mancato invio dei Flussi di Rendicontazione (FdR)

Il PSP genera FdR errati oppure non li invia o lo fa in ritardo, talvolta successivamente alla richiesta esplicita da parte di PagoPA. Tra le casistiche di errore più frequenti riscontriamo: produzione di FdR con idFlusso che non corrisponde rispetto alla causale dell’SCT oppure FdR con incongruenze rispetto al totale dell’SCT (con conseguenti squadrature).

Impatto per l’EC

L’impatto sull’EC è critico perché causa mancate riconciliazioni automatiche costringendo al ricorso ad azioni manuali sui flussi di cassa. Tale problema è particolarmente rilevante per le casistiche con volumi elevati come avviene per le utilities. Il PSP inoltre non ri-sottomette FdR corretti a fronte dei precedenti errati e non sana quindi la situazione.

Impatto per PagoPA

L’impatto su PagoPA è alto perché comporta la necessità di onerose interazioni con i PSP per richiedere la ri-sottomissione dei FdR corretti (talvolta senza successo) oppure per sollecitare l’invio dei FdR mancanti. Il servizio di assistenza di PagoPA è inoltre ingaggiato tramite numerose richieste che comportano un elevato effort di gestione.

Azioni di mitigazione

Mancato rispetto delle specifiche da parte dei PSP

Il PSP non rispetta i flussi di pagamento descritti nelle SANP.

Impatto per il cittadino

L’impatto per il cittadino è critico perché l’esperienza di pagamento non è conforme e spesso comporta la necessità di procedere a storni e recuperi compromettendo la qualità percepita del servizio.

Impatto per l’EC

L’impatto per l’EC è critico perché comporta la gestione di FdR fuori processo, necessità di sistemazioni e/o riprocessamento sui pagamenti incassati ed azioni manuali o specifiche per il PSP per gestire flussi di pagamento non standard.

Impatto per PagoPA

L’impatto su PagoPA è alto perché comporta la necessità di onerose attività manuali. Il servizio di assistenza di PagoPA è inoltre ingaggiato tramite numerose richieste che comportano un elevato effort di gestione.

Azioni di mitigazione

Responsabile
Problema
Impatto Cittadino
Impatto PSP
Impatto EC
Impatto PagoPA

PSP

Basso

N.A.

Critico

Alto

PSP

Critico

N.A.

Critico

Alto

EC

Critico

Critico

N.A.

Alto

EC

Critico

Critico

N.A.

Critico

EC

Basso

Critico

N.A.

Critico

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente ai PSP di adeguare i FdR rispetto alle specifiche o evidenziare problemi di mancato, ritardato o errato invio. È inoltre in corso la definizione del atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per i PSP inadempienti.

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del del traffico in tempo reale con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente ai PSP di verificare il corretto adeguamento rispetto alle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del nuovo processo di Quality Improvement atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per i PSP inadempienti.

Errori, ritardi o mancato invio dei Flussi di Rendicontazione (FdR)
Mancato rispetto delle specifiche da parte dei PSP
Mancato rispetto Livelli di Servizio (LdS)
Mancato rispetto delle Specifiche lato EC
Mancata gestione IBAN accredito
monitoraggio e quadratura
nuovo processo di Quality Improvement
sistema di monitoraggio

Nuovo portale pagamenti

Il portale è stato attivato ad inizio 2022 e consente di pagare con carta senza necessità di registrazione (pagamenti c.d. in modalità guest).

Per consentire l’adozione di nuovi strumenti di pagamento all’interno del Nuovo portale, i PSP interessati devono completare l’adeguamento indicato nelle SANP (2.4.3 e successive versioni) che consiste nell’utilizzo della primitiva pspNotifyPayment in luogo della già deprecata pspInviaCarrelloRPTCarte.

Le modifiche alle interfacce API sono inoltre indispensabili per permettere ai cittadini di effettuare transazioni verso Enti Creditori che hanno adottato il nuovo modello di pagamento. Si tratta di un tassello abilitante alle future evoluzioni della piattaforma con l’obiettivo di consentire una user experience più fluida, garantire un’integrazione da parte degli stakeholder coinvolti (PSP ed EC) semplificata, mantenendo nel contempo sicurezza e resilienza.

Costi commissione più chiari

Come funziona?

È sufficiente inserire nel simulatore la somma riportata sull’avviso pagoPA e, poi, selezionare dal menù a tendina “dove” e “come” si intende effettuare il pagamento, per visualizzare la lista degli operatori disponibili insieme al costo del servizio offerto da ciascuno. I cittadini che desiderano avere una panoramica delle alternative di pagamento possibili e informarsi sui relativi costi, possono così usare questo strumento e valutare il gestore della transazione più in linea con le proprie preferenze, prima di procedere.

Grazie a una facile consultazione online, il simulatore intende favorire una scelta libera e consapevole, che il singolo può compiere secondo ciò che giudica per sé più comodo e conveniente.

L’obiettivo è consentire agli utenti di conoscere e orientarsi al meglio tra le diverse opzioni fornite dai PSP su pagoPA per eseguire un versamento a favore di un ente, valorizzando la trasparenza dei costi di commissione.

L’iniziativa traduce l’impegno di PagoPA S.p.A. in questa direzione, coerente con la mission di diffondere servizi pubblici digitali centrati sulle esigenze del cittadino.

Il nuovo portale dei pagamenti è nato con l’obiettivo di permettere al cittadino di pagare un avviso pagoPA all’interno della pagina del sito pagopa.gov.it inserendo i dati presenti nell’avviso.

Il portale sfrutta appieno le potenzialità del nuovo servizio fornendo un’esperienza di pagamento fluida e in linea con il nuovo .

Per garantire una maggiore trasparenza dei costi al cittadino, il si è arricchito di una nuova sezione, creata per offrire agli utenti un aiuto in più quando si tratta di decidere dove, come e con quale operatore pagare i servizi pubblici sui canali online gestiti da PagoPA S.p.A.

Alla voce , la pagina Cittadini ospita un simulatore che permette di consultare le commissioni applicate dai diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presenti sulla piattaforma, in base all’importo dovuto, al canale (app IO, sito dell’Ente o sito di pagoPA) e al metodo utilizzato (carte, conto corrente, app e altri).

Scopri il nuovo sito -->
Dove Pagare
pagoPA Checkout
modello unico di pagamento
Fai una prova e scopri i costi di commissione -->
sito di pagoPA
Trasparenza Costi

Nuovi metodi di pagamento

PagoPA è impegnata a incrementare i metodi di pagamento disponibili sui propri touchpoint (App IO e Checkout) con una esperienza di pagamento fluida e che riduce al minimo il tasso di abbandono.

Nel corso del 2022 e del 2023 l’offerta di metodi di pagamento sarà ampliata seguendo una roadmap che dipende anche dalla disponibilità dei singoli PSP ad integrare le nuove primitive necessarie per l’attivazione.

I PSP interessati dovranno integrare le nuove primitive (pspNotifyPayment, sendPaymentOutcome) descritte all'interno delle SANP 3.0.0 e, per ogni strumento di pagamento, offrire servizi specifici per:

  • aggiunta del metodo di pagamento

  • pagamento di un utente registrato

  • pagamento di un utente guest

Glossario

PSP

Prestatore Servizi di Pagamento

EC

Ente Creditore

Utente

Cittadino o Impresa che effettua il pagamento della posizione debitoria.

pagoPA Checkout

Componente che abilita la piattaforma pagoPA ai pagamenti on-line tramite website e mobile fornendo un’esperienza e-commerce like. Tramite Checkout i PSP possono offrire i loro servizi di pagamento direttamente al cittadino sulla piattaforma pagoPA.

pagoPA

Sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.

PagoPA S.p.A.

Società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia.

PT

Partner Tecnologico

Donazioni Ucraina

Per dare la possibilità di effettuare in modo semplice e immediato donazioni a favore delle vittime civili della crisi umanitaria in Ucraina, PagoPA ha realizzato un'apposita funzionalità di donazione attraverso la piattaforma.

Il cittadino ha la possibilità di donare importi di tagli predefiniti, senza commissioni, o tramite la .

direttamente in App IO
pagina web dedicata
# transazioni negli ultimi 12 mesi
Importo relativo alle transazioni effettuate negli ultimi 12 mesi
Primi 15 PT per numero di transazioni nel trimestre Q1 2022
Primi 15 EC per numero di transazioni nel trimestre Q1 2022
Primi 15 PSP per numero di transazioni nel trimestre Q1 2022
Emergenza Ucraina: sostieni le vittime civili della crisi umanitaria - IO, l’app dei servizi pubblicipagopa
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