Le più frequenti criticità imputabili ai PSP
Flussi di Rendicontazione
I PSP che effettuano le operazioni di pagamento sono tenuti ad inviare i flussi di rendicontazione (FdR) al Nodo dei Pagamenti-SPC, al fine di consentire agli Enti Creditori (EC) la riconciliazione dei riversamenti avvenuti.
Tali flussi devono essere conformi alle specifiche pubblicate nelle SANP 3.6.0 e nelle SACI 3.2.0 relative alle tempistiche di invio e al loro contenuto.
Spesso, anche successivamente ad una esplicita richiesta da parte di PagoPA, il PSP può trovarsi nella condizione di generare FdR con importo errato, con numero di pagamenti errato, un ritardo nella trasmissione degli stessi e/o un mancato invio.
Per efficientare i processi ed evitare questa tipologia di criticità, PagoPA ha definito un processo di Quality Improvement al fine di fornire ai PSP idonei strumenti in grado di contribuire ad un miglioramento dell’intero processo.
Riversamenti doppi o mancanti
Per supportare gli automatismi di quadrature fra rendicontazioni e riversamenti ed evitare riconciliazioni manuali, è fondamentale che i riversamenti quadrino con quanto è l'atteso dei pagamenti sul Nodo.
Il sistema di Quality Improvement, definito da PagoPA, nasce proprio dall'esigenza di rafforzare gli standard di performance della piattaforma e fornire gli strumenti necessari affinché errori di questo tipo non siano più verificabili. In ogni caso è necessario che PagoPA venga avvisato tempestivamente attraverso l’apertura di un ticket scrivendo una mail a operations@pagopa.it o attraverso il Jira Service Management per gestire al meglio le criticità verso gli EC.
Last updated