PagoPA ha sviluppato un nuovo portale B2B il quale, attraverso l’accesso ad un’Area Riservata, sarà il primario canale di interfaccia alla piattaforma pagoPA (Backoffice) per i PSP, gli Enti Creditori, i loro eventuali Partner/Intermediari tecnologici (l’Area Riservata sarà utilizzata anche per gli altri prodotti di PagoPA).
Il Backoffice, in particolare, nasce per offrire ai vari stakeholder un unico luogo da cui attivare e integrare uno dei prodotti di PagoPA, al fine di semplificare le procedure di adesione alle singole piattaforme e, successivamente, configurare e gestire in autonomia i relativi servizi.
Sarà inoltre possibile, tra le varie funzionalità disponibili, indicare i Referenti amministrativi e tecnici i Partner tecnologici, autorizzarli all’integrazione di un determinato prodotto, variare le deleghe.
Le figure tecniche delegate, potranno accedere al Backoffice per eseguire le operazioni di integrazione necessarie ad essi delegate e limitatamente ai prodotti per i quali hanno ricevuto autorizzazione.
Ad oggi, l’adesione alle diverse piattaforme in carico a PagoPA S.p.A. e la relativa integrazione dei servizi, avviene tramite tools specifici, secondo procedure distinte. Ad esempio, nel caso della piattaforma pagoPA, per l’adesione degli EC alla medesima è previsto l’utilizzo del Portale delle Adesioni da cui, però, non è possibile gestire, ad esempio, l’adesione all’app IO. Area Riservata garantisce una maggior semplicità nella fruizione delle diverse piattaforme, evitando di utilizzare tool diversi e avendo un'unica interfaccia con una user experience moderna e intuitiva.
L’introduzione del nuovo portale Area Riservata costituirà un unico tool e permetterà agli stakeholder di gestire in autonomia - dalla propria area riservata - tutti i prodotti in modo semplice, coerente e standardizzato, riducendo l’effort di integrazione e configurazione, ad oggi gestiti tramite processi manuali.
L’adesione e la firma della documentazione contrattuale sarà automatizzata.
L’accesso al nuovo portale Area Riservata avverrà attraverso SPID o CIE e ciascun Referente amministrativo potrà delegare un subset di funzionalità ai diversi profili utente.
A titolo esemplificativo:
Funzionalità per i PSP:
configurazione Catalogo dati informativo;
gestioni chiavi e certificati per accesso alle primitive;
download report fatturazioni.
Funzionalità per gli EC:
censimento stazioni;
censimento IBAN;
gestione chiavi e certificati per accesso alle primitive;
download report fatturazioni per funzionalità premium;
configurazioni catalogo servizi per pagamenti spontanei.
L' adozione sarà obbligatoria da parte di EC, PSP e Partner/Intermediari tecnologici.
Il Portale delle Adesioni (“PdA”) continuerà ad essere utilizzabile fino al completo apporto di tutte le funzionalità sul nuovo Backoffice accessibile dall’Area Riservata con SPID o CIE.
Sarà data opportuna comunicazione, unitamente alla documentazione a supporto, non appena verrà effettuato il completo switch off di tutti i dati ad oggi presenti.
L’adozione del nuovo portale Area Riservata offrirà benefici in termini di semplificazione dei processi di Backoffice, senza richiedere alcun adeguamento tecnico da parte di PSP ed EC.