L’EC chiude un conto di accredito e non lo comunica a pagoPA. Di conseguenza i pagamenti veicolano un IBAN di riversamento non più attivo e gli SCT effettuati dai PSP vengono rifiutati.
Controllo periodico tramite il servizio CheckIBAN della validità degli IBAN censiti per produrre avvisi verso gli EC a fronte di IBAN non più validi e inibirne la presenza sul sistema.
Cittadino | PsP | EC | PagoPA |
---|---|---|---|
BASSO
CRITICO
ALTO
CRITICO
l’IBAN viene utilizzato solo per il riversamento successivo al completamento del pagamento. Il Cittadino quindi non ha visibilità di questo processo.
Il PSP che riversa non è a conoscenza del nuovo IBAN e si rivolge all’assistenza che si interfaccia con l’EC. Non sempre questo processo porta ad ottenere l’IBAN sostitutivo (e comunque non in tempi brevi).
L'Ente non riceve i bonifici o li riceve in ritardo a causa degli IBAN non corretti
L'impatto è sull’assistenza di PagoPA che deve recuperare i nuovi IBAN, comunicarli al PSP e farli censire sui sistemi di pagoPA..