L’EC chiude un conto di accredito e non lo comunica a pagoPA. Di conseguenza i pagamenti veicolano un IBAN di riversamento non più attivo e gli SCT effettuati dai PSP vengono rifiutati.
Controllo periodico tramite il servizio CheckIBAN della validità degli IBAN censiti per produrre avvisi verso gli EC a fronte di IBAN non più validi e inibirne la presenza sul sistema.
Cittadino | PsP | EC | PagoPA |
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BASSO
CRITICO
ALTO
CRITICO
l’IBAN viene utilizzato solo per il riversamento successivo al completamento del pagamento. Il Cittadino quindi non ha visibilità di questo processo.
Il PSP che riversa non è a conoscenza del nuovo IBAN e si rivolge all’assistenza che si interfaccia con l’EC. Non sempre questo processo porta ad ottenere l’IBAN sostitutivo (e comunque non in tempi brevi).
L'Ente non riceve i bonifici o li riceve in ritardo a causa degli IBAN non corretti
L'impatto è sull’assistenza di PagoPA che deve recuperare i nuovi IBAN, comunicarli al PSP e farli censire sui sistemi di pagoPA..
In questa pagina si raccolgono le criticità più frequenti lato Enti Creditori
In questa pagina si evidenziano i rischi e gli impatti, causanti da un ente creditore non rispetta i livelli di servizio richiesti da PagoPA in termini di performance, uptime, tempi di processo.
Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di monitoraggio e quadratura con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente agli EC di adeguarsi rispetto ai livelli di servizio descritti nelle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del nuovo processo di Quality Improvement atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per gli EC inadempienti.
Cittadino | PsP | EC | PagoPA |
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Le attuali specifiche prevedono che un Ente non possa più avvalersi della configurazione con aux digit uguale a 0, un tempo prevista e permessa solo a quei soggetti che avevano un unico punto di generazione. Ad oggi, si rilevano ancora molti casi di stazioni che presentano Enti con aux digit a 0. Ove possibile, possiamo provvedere una configurazione parallela con aux digit a 3, in modo da permettere all'Ente di smaltire gli avvisi emessi con aux digit 0.
Cittadino | PsP | EC | PagoPA |
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CRITICO
CRITICO
ALTO
ALTO
L’impatto per il cittadino è critico perché porta all’impossibilità di procedere o completare il pagamento. È talvolta necessario un intervento manuale per sbloccare i pagamenti rimasti in stato non definitivo o per permettere al cittadino di riprovare.
L’impatto per il PSP è critico perché comporta un carico sui sistemi dovuto alla numerosità delle “retry” sui pagamenti non correttamente completati o che si chiudono in tempi troppo lunghi.
Lo sforamento degli LdS comporta un aumento di ticket che vanno gestiti da parte dell'EC, incrementando il traffico e, di conseguenza, i costi di manutenzione dell'infrastruttura.
L’impatto su PagoPA è alto poichè richiede un elevato impiego del team di assistenza al fine di gestire le numerose segnalazioni con necessità di analisi puntuali e approfondite.
Medio | BASSO | ALTO | CRITICO |
Fino a che la retro-compatibilità con l'aux digit zero verrà mantenuta non ci saranno impatti per il cittadino |
Se un Ente Creditore tarda all'adeguamento alle specifiche pagoPA, influisce sulla qualità del servizio che pagoPA è in grado di erogare, pertanto si chiede di cercare di attenersi alle date specificate il più possibile. D'altro canto pagoPA continua a impegnarsi a fornire un servizio adeguato anche a chi non è allineato alle ultime SANP, purtroppo per problemi non solo legati alle risorse i servizi potranno avere alcune limitazioni.
A partire da marzo 2023 le già deprecate “primitive” paaAttivaRPT e paaVerificaRPT non saranno più manuntenute. PagoPA riconoscendo che ancora alcuni enti devono provvedere all'adeguamento alle SANP
Deprecazione di GAD e Porte di dominio: da fine settembre entrambi i metodo di collegamenti verranno dismessi. Le infrastrutture sono obsolete e non posso evolvere per mantenere i più moderni standard di sicurezza, pertanto pagoPA ha deciso di adottare la nuova connettività e si chiede di adeguarsi ad essa il prima possibile
Visto la progressiva dismissione delle primitive delle primitive, è necessario che chi non si è ancora adeguato lo faccia nel più breve tempo possibile, e si contatti urgentemente il team di pagoPA per concordare un piano di rientro.
Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di monitoraggio e quadratura con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente agli EC di adeguarsi rispetto a quanto richiesto nelle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del nuovo processo di Quality Improvement atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per gli EC inadempienti.
Cittadino | PsP | EC | PagoPA |
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MEDIO
CRITICO
CRITICO
CRITICO
comporta l’impossibilità di procedere o completare il pagamento entro tempistiche accettabili. È talvolta necessario un intervento manuale per sbloccare i pagamenti rimasti in stato "non definitivo" o per permettere al cittadino di compiere nuovamente l'operazione.
È spesso necessario il ricorso a procedure di riversamento extra-processo. Si generano, inoltre, situazioni che producono un carico sui sistemi a causa delle numerose “retry” per pagamenti in errore.
Il mancato adeguamento ad una specifica necessaria, mette in condizione l'EC di utilizzare strumenti non evoluti, con conseguente mancato utilizzo delle nuove funzionalità nonché dell'adeguamento ai necessari stardard di sicurezza.
Richiede un oneroso impiego dei team di assistenza per gestire numerose segnalazioni che richiedono analisi puntuali e molto dispendiose in termini temporali e di effort.