Se un Ente Creditore tarda all'adeguamento alle specifiche pagoPA, influisce sulla qualità del servizio che pagoPA è in grado di erogare, pertanto si chiede di cercare di attenersi alle date specificate il più possibile. D'altro canto pagoPA continua a impegnarsi a fornire un servizio adeguato anche a chi non è allineato alle ultime SANP, purtroppo per problemi non solo legati alle risorse i servizi potranno avere alcune limitazioni.
A partire da marzo 2023 le già deprecate “primitive” paaAttivaRPT e paaVerificaRPT non saranno più manuntenute. PagoPA riconoscendo che ancora alcuni enti devono provvedere all'adeguamento alle SANP
Deprecazione di GAD e Porte di dominio: da fine settembre entrambi i metodo di collegamenti verranno dismessi. Le infrastrutture sono obsolete e non posso evolvere per mantenere i più moderni standard di sicurezza, pertanto pagoPA ha deciso di adottare la nuova connettività e si chiede di adeguarsi ad essa il prima possibile
Visto la progressiva dismissione delle primitive delle primitive, è necessario che chi non si è ancora adeguato lo faccia nel più breve tempo possibile, e si contatti urgentemente il team di pagoPA per concordare un piano di rientro.
Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di monitoraggio e quadratura con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente agli EC di adeguarsi rispetto a quanto richiesto nelle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del nuovo processo di Quality Improvement atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per gli EC inadempienti.
Cittadino | PsP | EC | PagoPA |
---|---|---|---|
MEDIO
CRITICO
CRITICO
CRITICO
comporta l’impossibilità di procedere o completare il pagamento entro tempistiche accettabili. È talvolta necessario un intervento manuale per sbloccare i pagamenti rimasti in stato "non definitivo" o per permettere al cittadino di compiere nuovamente l'operazione.
È spesso necessario il ricorso a procedure di riversamento extra-processo. Si generano, inoltre, situazioni che producono un carico sui sistemi a causa delle numerose “retry” per pagamenti in errore.
Il mancato adeguamento ad una specifica necessaria, mette in condizione l'EC di utilizzare strumenti non evoluti, con conseguente mancato utilizzo delle nuove funzionalità nonché dell'adeguamento ai necessari stardard di sicurezza.
Richiede un oneroso impiego dei team di assistenza per gestire numerose segnalazioni che richiedono analisi puntuali e molto dispendiose in termini temporali e di effort.