Lo Stand In è una funzionalità che consente di procedere con il pagamento degli avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC.
Al fine di migliorare le performance e la disponibilità della piattaforma pagoPA è in corso di analisi una soluzione che permetterà di gestire l'autorizzazione delle operazioni di pagamento, al di sotto di soglie predeterminate e per specifiche operazioni e in determinate condizioni, anche in caso di indisponibilità e/o problemi sui sistemi dei soggetti direttamente connessi che gestiscono posizioni debitorie (EC, PT, IT). La funzionalità di Stand In utilizzerà le informazioni disponibili nell’archivio centralizzato avvisi e si attiverà in automatico, per tutte le operazioni in cui il PSP avrà acquisito digitalmente (lettura ottica o input da altri sistemi) le informazioni sull'avviso di pagamento ricevuto dal cittadino.
Nel caso in cui l'EC non risponda nei tempo massimo previsto alla richiesta di paVerifyPaymentNotice (se prevista) o alla richiesta di paGetPayment, la piattaforma attiva immediatamente la funzionalità di Stand In.
Si identificano 2 casi:
avviso presente nell'archivio centralizzato avvisi
avviso non presente nell'archivio centralizzato avvisi
Nel caso in cui l'avviso sia presente nell'archivio centralizzato avvisi, la piattaforma pagoPA potrà quantomeno confermare l'importo dell'avviso.
Nel caso in cui l'avviso non sia presente nell'archivio centralizzato avvisi e il pagamento è avviato per mezzo di lettura del QR-Code (comprendente quindi l'importo dichiarato sull'avviso), la piattaforma potrà confermare i dati forniti dal PSP e permettere la prosecuzione del pagamento.
In entrambi i casi, successivamente al completamento del pagamento con esito positivo, quando il sistema del'EC riprende la normale operatività, la piattaforma pagoPA procede con una nuova fase di aggiornamento delle posizioni debitorie presso l'EC tramite l'invocazione dei servizi di paGetPayment e successiva paSendRT. In questo modo l'EC può aggiornare sui propri sistemi lo stato della posizione debitoria pagata. Al PSP verranno comunicate le informazioni riguardanti gli IBAN e la eventuale suddivisione dell'avviso in versamenti.
I sistemi dell'EC dovranno prevedere un nuovo stato pagamenti all'interno dei flussi di rendicontazione che indicherà il pagamento da parte del PSP in modalità Stand In.
Per lo Stand In lato EC si suggerisce fortemente l'adesione alla funzionalità di Archivio centralizzato avvisi. In questo caso si limiterebbero i pagamenti con importo non attualizzato. Pertanto gli impatti sono relativi all'attivazione di questa funzionalità propedeutica.
Gli EC devono poter gestire la possibilità di ricevere informazioni (tramite le primitive paGetPayment e paSentRT) di avvisi pagati in Stand In con importo che potrebbe essere non attualizzato e pertanto devono prevedere meccanismi di gestione dell'importo non corrispondente a quello attuale.
L'adeguamento è molto importante perché nell'ottica del principio di centralità del cittadino e consente di migliorare le performance del servizio garantendo ai Cittadini la possibilità di pagare gli avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC.
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub, per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.
Perché è importante avviare un pagamento per mezzo di un QR-Code?
La lettura di un QR-Code ha principalmente due benefici: riduce gli errori derivanti da input manuali e ingloba l'importo dichiarato dall'EC in fase di creazione della posizione debitoria. Il numero di avvisi che effettivamente necessitano di attualizzazione è, inoltre, limitato ad alcune casistiche particolari.
I pagamenti che necessitano di Stand In saranno evidenziati in qualche modo?
Si, questo perché l'informazione deve arrivare anche all'Ente Creditore in relazione alla possibile mancata attualizzazione dell'importo.
Quali sono le integrazioni previste per attivare la funzionalità di Stand In?
E' necessaria l'adesione alla funzionalità di Archivio centralizzato avvisi per poter fornire alla piattaforma pagoPA tutte le informazioni necessarie alla gestione dello Stand In.
In quali casi viene attivata lo Stand In?
L'attivazione dello Stand In è automatica ed immediata e viene attivata appena la piattaforma non riceve risposta dall'EC alle primitive previste dal workflow di pagamento
Quando viene disattivato lo Stand In?
Lo Stand In è attivato per ogni singolo evento di pagamento per cui la piattaforma PagoPA non riceve risposta dall'EC. Se al successivo pagamento i sitemi dell'EC tornano ad essere disponibili, lo Stand In si disattiva immediatamente ed il pagamento viene gestito con il flusso standard.
Come viene gestito l'aggiornamento dell'importo per un avviso che viene gestito in Stand In?
Non è previsto aggiornamento dell'importo per gli avvisi pagati in Stand In, ma l'EC potrà gestire tramite nuovi attributi nelle primitive e uno stato nei flussi di rendicontazione l'operazione, in modo che la quadratura sia assicurata.
Tipo intervento
Obbligatorio
Soggetti impattati
PSP, EC
Obiettivo
Miglioramento Qualità
Specifiche di riferimento
SANP 3.4.0
Data disponibilità ambiente Test
Q3 2023
Data rilascio in ambiente di produzione
Q3 2023
Data obbligo adeguamento
Q4 2023