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2022 - Q4

INIZIA DA QUI

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Dettaglio interventi

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Andamento del trimestre

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Problemi riscontrati e azioni di miglioramento

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Obiettivi raggiunti

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Link utili

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Roadmap

Di seguito alcune informazioni utili per una corretta lettura delle informazioni di sintesi presenti nelle tabelle in testa ad ogni capitolo:

Indica se per l’iniziativa è prevista una adesione obbligatoria oppure opzionale da parte dei soggetti interessati.

Può assumere i valori:

  • Obbligatorio

  • Opzionale

  • N.A.

In caso di valorizzazione N.A. non è previsto nessun adeguamento da parte dei soggetti esterni a PagoPA.

Indica i soggetti (EC, PSP, IT, PT, etc.) coinvolti nell’intervento e per i quali è richiesta una attività in caso di adesione.

In caso di valorizzazione con Nessuno, l’unico soggetto coinvolto nell’intervento è PagoPA.

Indica il beneficio apportato dall’intervento. Può assumere i valori:

  • Miglioramento Qualità

  • Nuove funzionalità

  • Miglioramento Sicurezza

2023

Di seguito gli interventi al momento previsti nel 2023. Nelle versioni successive della Circolare saranno forniti dettagli aggiuntivi e la pianificazione puntuale.

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento qualità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Marzo 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Giugno 2023

Data obbligo adeguamento

Q3 2023

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.3.0

Data disponibilità ambiente Test

Marzo 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Aprile 2023

Data obbligo adeguamento

N.A.

Tipo intervento

N.A.

Soggetti impattati

Nessuno

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

N.A.

Data disponibilità ambiente Test

Aprile 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Maggio 2023

Data obbligo adeguamento

N.A.

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Maggio 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Luglio 2023

Data obbligo adeguamento

Q4 2023

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento Qualità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Giugno 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Luglio 2023

Data obbligo adeguamento

Q4 2023

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento Qualità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Q3 2023

Data obbligo adeguamento

Q4 2023

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Q3 2023

Data obbligo adeguamento

N.A.

Area Riservata -->
Stampa avvisi pagoPA per Enti -->
Stampa ricevute per cittadino -->
Archivio centralizzato avvisi -->
Opzioni di pagamento -->
Stand In -->
Pagamenti pull -->

Stampa ricevute per cittadino

PagoPA metterà a disposizione dei cittadini la possibilità di stampare una copia della ricevuta sui propri canali (App IO e checkout)

Tipo intervento

N.A.

Soggetti impattati

Nessuno

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

N.A.

Data disponibilità ambiente Test

Aprile 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Maggio 2023

Data obbligo adeguamento

Non applicabile

A quale esigenza rispondiamo?

La possibilità di recuperare e stampare la ricevuta di pagamento di un avviso è una funzionalità importante per i cittadini che potrebbero avere la necessità di recuperarle anche dopo molto tempo rispetto al momento del pagamento. Oggi non esiste un unico archivio dove il cittadino può ritrovare tutte le ricevute e tale funzionalità consente di soddisfare anche questa esigenza.

Quale soluzione adottiamo?

PagoPA metterà a disposizione dei cittadini la possibilità di stampare una copia della ricevuta sui propri canali (App IO e checkout) in diversi formati (pdf, doc, html); in particolare per i casi di utente autenticato sarà possibile ricercare fra gli avvisi di pagamento pagati o intestati a quel codice fiscale.

Impatti

Non si prevedono impatti perché tutte le informazioni necessarie sono già a disposizione della piattaforma pagoPA nel normale flusso di pagamento.

Perché è importante adeguarsi

Non è previsto alcun adeguamento, la funzionalità sarà disponibile senza impatti per gli EC.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

è possibile aprire una issue su GitHub

Archivio centralizzato avvisi

PagoPA realizzerà un database contenente le principali informazioni relative agli Avvisi di Pagamento emessi da tutti gli Enti collegati per garantire continuità di servizio anche a fronte di disservizi o indisponibilità dei sistemi degli EC, e di abilitare nuovi casi d'uso a valore aggiunto per i cittadini.

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Maggio 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Luglio 2023

Data obbligo adeguamento

Da definire

A quale esigenza rispondiamo?

Abilitare la piattaforma pagoPA a sostenere le sempre maggior richieste di soluzioni centralizzate a valore aggiunto che necessitano di una conoscenza approfondita delle informazioni relative agli avvisi

Quale soluzione adottiamo?

PagoPA realizzerà un database contenente le principali informazioni relative agli Avvisi di Pagamento emessi da tutti gli Enti collegati.

Grazie alla centralizzazione di queste informazioni sarà possibile attivare diversi servizi evoluti a favore del cittadino e che consentiranno di migliorare l'esperienza ed incrementare l'utilizzo della piattaforma pagoPA.

A solo titolo di esempio (nelle prossime versioni della Circolare saranno forniti ulteriori dettagli) si descrivono successivamente alcuni casi d'uso (Stand In, Pagamenti pull) attivabili grazie all'utilizzo dell’archivio centralizzato.

La comunicazione dei dati necessari avverrà tramite l'utilizzo di nuove specifiche primitive, invocate dall’EC al momento della generazione della posizione debitoria.

La funzionalità non implica alcuna gestione della posizione debitoria da parte di PagoPA, né modifiche ai workflow di pagamento della piattaforma pagoPA.

L'adesione al servizio da parte dell'Ente è obbligatoria.

Per tutti gli avvisi di pagamento per cui gli EC utilizzano la modalità di connessione al nodo “gestione posizioni debitorie” l’integrazione con l’archivio centralizzato sarà direttamente gestita da PagoPA.

Impatti

L'EC dovrà integrare specifiche nuove primitive messe a disposizione dalla piattaforma pagoPA per comunicare la generazione e gli eventi del ciclo di vita dell'avviso.

Perché è importante adeguarsi

Questo primo passo permetterà a pagoPA di dare informazioni sempre più precise ai cittadini rendendo il customer care più semplice per gli EC, pertanto l'adeguamento è obbligatorio ed è fondamentale per consentire la realizzazione di nuove funzionalità a valore aggiunto con l'obiettivo di incrementare l'utilizzo di pagoPA e fornire un servizio di maggiore qualità.

Serve supporto?

Domande frequenti

Per gli EC

Devono essere comunicati tutti gli avvisi emessi?

La funzionalità ha senso se vengono comunicati tutti gli avvisi relativi a posizioni debitore pre-caricate. Si sottolinea che il modello unico di pagamento prevede sempre la generazione di un avviso.

Gli unici avvisi esentati dalla comunicazione sono quelli creati per mezzo di richieste di pagamenti spontanei.

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

è possibile aprire una issue su GitHub

Pagamenti pull

La funzionalità consentirà al cittadino di recuperare gli avvisi di pagamento di cui è il debitore in maniera semplice e rapida.

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Q3 2023

Data obbligo adeguamento

N.A.

A quale esigenza rispondiamo?

Oggi non è possibile fornire al cittadino o all'impresa, la possibilità di recuperare facilmente e attraverso un unico punto di accesso (es. app mobile, touchpoint fisico o digitale, etc...) tutti gli avvisi emessi a suo carico.

Quale soluzione adottiamo?

La funzionalità consentirà al cittadino o all'impresa, direttamente o per il tramite di un PSP autorizzato, di recuperare gli avvisi di pagamento di cui è il debitore. Ottenuta la lista di tutti gli avvisi a suo carico potrà procedere con il pagamento di tutti o alcuni su diversi canali che saranno messi a disposizione come oggi dai singoli PSP o da PagoPA. La funzionalità dei Pagamenti pull apre alla possibilità di poter informare della presenza di avvisi a suo carico anche in situazioni in cui sta interagendo con PagoPA o altri soggetti collegati (es. durante una operazione di prelievo presso un ATM o di pagamento di un altro Avviso). La funzionalità “Pagamenti pull” utilizzerà le informazioni disponibili nell’archivio centralizzato avvisi, e i PSP potranno invocarne le funzionalità attraverso nuove primitive dedicate.

Impatti

L'integrazione avverrà attraverso specifiche primitive e sfruttando anche le integrazioni previste per altre funzionalità in roadmap (es. Archivio Centralizzato Avvisi).

Perché è importante adeguarsi

L'adeguamento è obbligatorio perché è fondamentale mettere a disposizione il servizio per i cittadini.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

è possibile aprire una issue su GitHub

Circolare trimestrale pagoPA

Scopo e struttura del documento

Con la pubblicazione di questa circolare condividiamo la roadmap evolutiva della piattaforma pagoPA e diamo un aggiornamento sui fatti principali recenti.

La comunicazione avviene con cadenza trimestrale. Il documento, pubblicato entro il primo mese del trimestre successivo, fornisce inoltre visibilità sulle evoluzioni della piattaforma previste nei mesi successivi.

Tutti gli stakeholder hanno così la possibilità di conoscere in anticipo le iniziative previste ed, in particolare, quelle che richiedono un loro diretto coinvolgimento (siano esse facoltative o obbligatorie).

Il documento è strutturato in diverse sezioni al fine di fornire: una vista complessiva della roadmap evolutiva, il dettaglio delle singole iniziative, una vista andamentale del trimestre trascorso in termini di volumi, criticità riscontrate, obiettivi raggiunti e altre evidenze da condividere.

Prima di lasciarvi alla lettura delle novità sotto evidenziate, ricordiamo che la nuova versione delle Specifiche Attuative (ver. 3.3.0) del Nodo dei Pagamenti (SANP) è stata pubblicata a Gennaio 2023.

Overview volumi

Di seguito sono riportati i dati principali sui volumi gestiti da pagoPA negli ultimi 12 mesi, con alcuni approfondimenti per il quarto trimestre del 2022.

Dati degli ultimi 12 mesi

Dettaglio dati per il trimestre Q4 2022

Nel trimestre Q4 2022 sulla piattaforma pagoPA sono state gestite 100.395.967 transazioni, rispetto alle 67.045.287 dello stesso trimestre del 2021.

Area Riservata

PagoPA sta sviluppando un nuovo portale B2B che, tramite l’accesso a un’area riservata, sarà il primario canale di interfaccia per i PSP, gli Enti Creditori, i loro eventuali partner/integratori tecnologici e tutti i prodotti della Società, tra cui la piattaforma pagoPA. Il portale nasce per offrire ai vari soggetti coinvolti un unico luogo da cui attivare e integrare uno qualsiasi dei prodotti di PagoPA, al fine di semplificare le procedure di adesione alle singole piattaforme e, successivamente, configurare e gestire in autonomia i relativi servizi.

L’ente potrà indicare i referenti amministrativi e tecnici (interni) o i partner tecnologici (esterni), autorizzarli all’integrazione di un determinato prodotto e variare queste deleghe in qualsiasi momento. Allo stesso modo le figure tecniche delegate potranno accedere al portale per eseguire le operazioni di integrazione necessarie solo per gli enti da cui abbiano ricevuto delega e solo sui prodotti su cui siano stati autorizzati.

A quale esigenza rispondiamo?

Ad oggi, l’adesione alle diverse piattaforme in carico a PagoPA S.p.A e la relativa integrazione dei servizi, avviene tramite back office specifici secondo procedure distinte. Ad esempio, nel caso della piattaforma pagoPA, esiste il Portale delle Adesioni da cui, però, non è possibile gestire anche l’adesione all’app IO.

Fondere i diversi servizi sotto una unica piattaforma garantisce una maggior semplicità nella fruizione della stessa, evitando di utilizzare tool diversi e avendo una unica interfaccia con una user experience moderna e intuitiva

Quale soluzione adottiamo?

L’introduzione del nuovo portale B2B costituirà un unico back office e permetterà agli enti di gestire in autonomia - dalla propria area riservata - tutti i prodotti in modo semplice, coerente e standardizzato, riducendo l’effort di integrazione e configurazione, oggi realizzate tramite email e processi manuali.

L’adesione e la firma dei contratti e delle convenzioni sarà automatizzato.

L’accesso al nuovo portale B2B avverrà attraverso SPID o CIE e ciascun referente amministrativo potrà delegare un subset di funzionalità ai diversi profili utente.

A titolo esemplificativo:

  • Funzionalità per i PSP:

    • configurazione Catalogo dati informativo

    • gestioni chiavi e certificati per accesso alle primitive

    • download report fatturazioni

  • Funzionalità per gli EC:

    • censimento stazioni

    • censimento IBAN

    • gestione chiavi e certificati per accesso alle primitive

    • download report fatturazioni per funzionalità premium

    • configurazioni catalogo servizi per pagamenti spontanei

Impatti

Adozione obbligatoria da parte di EC, PSP e Partner/Integratori tecnologici. Il PdA (Portale delle Adesioni) continuerà a essere utilizzabile fino a giugno 2023 ma non ci saranno evoluzioni di prodotto.

Perché è importante adeguarsi

L’adozione del nuovo portale B2B offrirà benefici in termini di semplificazione dei processi di backoffice, senza richiedere alcun adeguamento tecnico da parte di PSP ed EC.

Domande frequenti

Per gli EC

Quando sarà dismesso il Portale delle Adesioni e si dovrà utilizzare il nuovo portale B2B?

Il PDA sarà dismesso nel Q3 2023.

Nuovo processo di Quality Improvement

PagoPA sta lavorando alla definizione di un processo strutturato di Quality Improvement per la corretta gestione delle misurazioni, delle comunicazioni in caso di inadempienze e dei provvedimenti che saranno adottati nell’eventualità di reiterazione.

Sarà cura di PagoPA normare e condividere adeguatamente e per tempo il processo con tutti i soggetti coinvolti.

Nella tabella seguente è riportata la lista delle problematiche principali attualmente in essere.

Nel corso del terzo trimestre sono stati aperti 37 incident verso soggetti direttamente connessi alla piattaforma, di cui 20 chiusi, mentre 17 ancora in gestione; si rileva quindi un tempo medio di presa in carico e soluzione dai soggetti ancora troppo elevato.

Criticità imputabili ai PSP

Errori, ritardi o mancato invio dei Flussi di Rendicontazione (FdR)

Il PSP genera FdR errati oppure non li invia o lo fa in ritardo, talvolta successivamente alla richiesta esplicita da parte di PagoPA. Tra le casistiche di errore più frequenti riscontriamo: produzione di FdR con idFlusso che non corrisponde rispetto alla causale dell’SCT oppure FdR con incongruenze rispetto al totale dell’SCT (con conseguenti squadrature).

Impatto per il PsP

Il ritardo cronico di un invio di un flusso genera un alto numero di segnalazioni che vanno gestite anche dal PsP, stesso effetto collaterale, anch'esso negativo è quello di verifica e correzione dei flussi di rendicontazione che risultano sbagliati o mancanti.

Alto impatto di gestione delle anomalie, necessità di correzione dei flussi e loro invio.

Impatto per l’EC

L’impatto sull’EC è critico perché causa mancate riconciliazioni automatiche costringendo al ricorso ad azioni manuali sui flussi di cassa. Tale problema è particolarmente rilevante per le casistiche con volumi elevati come avviene per le utilities. Il PSP inoltre non ri-sottomette FdR corretti a fronte dei precedenti errati e non sana quindi la situazione.

Impatto per PagoPA

L’impatto su PagoPA è alto perché comporta la necessità di onerose interazioni con i PSP per richiedere la ri-sottomissione dei FdR corretti (talvolta senza successo) oppure per sollecitare l’invio dei FdR mancanti. Il servizio di assistenza di PagoPA è inoltre ingaggiato tramite numerose richieste che comportano un elevato effort di gestione.

Azioni di mitigazione

Mancato rispetto delle specifiche da parte dei PSP

Il PSP non rispetta i flussi di pagamento descritti nelle SANP.

Impatto per il cittadino

L’impatto per il cittadino è critico perché l’esperienza di pagamento non è conforme e spesso comporta la necessità di procedere a storni e recuperi compromettendo la qualità percepita del servizio.

Impatto per l’EC

L’impatto per l’EC è critico perché comporta la gestione di FdR fuori processo, necessità di sistemazioni e/o riprocessamento sui pagamenti incassati ed azioni manuali o specifiche per il PSP per gestire flussi di pagamento non standard.

Impatto per PagoPA

L’impatto su PagoPA è alto perché comporta la necessità di onerose attività manuali. Il servizio di assistenza di PagoPA è inoltre ingaggiato tramite numerose richieste che comportano un elevato effort di gestione.

Azioni di mitigazione

Criticità imputabili agli EC

In questa pagina si raccolgono le criticità più frequenti

Mancato rispetto delle Specifiche lato EC

Gli EC tardano all'adeguamento alle specifiche pagoPA o non le rispettano in maniera precisa.

A tal proposito si ricorda che a partire da marzo 2023 le già deprecate “primitive” paaAttivaRPT e paaVerificaRPT non saranno più disponibili e definitivamente dismesse.

Azioni di mitigazione

Visto l'imminente chiusura delle primitive, è necessario che chi non si è ancora adeguato lo faccia nel più breve tempo possibile, e in caso non si veda la possibilità di atterrare alla data, si contatti urgentemente il team di pagoPA per concordare un piano di rientro.

Mancato rispetto Livelli di Servizio (LdS)

Gli EC non rispettano i livelli di servizio richiesti da PagoPA in termini di performance, uptime, tempi di processo.

Azioni di mitigazione

Impatti

Mancata gestione IBAN accredito

L’EC chiude un conto di accredito e non lo comunica a pagoPA. Di conseguenza i pagamenti veicolano un IBAN di riversamento non più attivo e gli SCT effettuati dai PSP sono rifiutati.

Azioni di mitigazione

Controllo periodico tramite il servizio CheckIBAN della validità degli IBAN censiti per produrre avvisi verso gli EC a fronte di IBAN non più validi e inibirne la propagazione sul sistema.

Obiettivo

L’obiettivo di PagoPA è il miglioramento continuo della qualità del servizio fornita agli utenti (cittadini e imprese) e all’ecosistema di tutti i soggetti coinvolti (EC, PSP, etc…).

In questa sezione vengono condivise le principali problematiche, alcune di esse ricorrenti, che influiscono negativamente sul livello di qualità dei servizi erogati tramite la piattaforma pagoPA con impatto finale sull’utente e sulla reputazione di tutti (PagoPA, EC e PSP).

In generale si evidenzia come molte problematiche dipendano da comportamenti non coerenti rispetto alle specifiche da parte di PSP ed EC. Esse vengono mitigate con interlocuzioni a livello tecnico, risolvendo solo problematiche contingenti ma senza portare alla risoluzione strutturale e duratura del comportamento non conforme, che quindi permane nel tempo.

Di seguito la vista schematica degli impatti conseguenti alla mancata risoluzione strutturale dei problemi.

Opzioni di pagamento

PagoPA metterà a disposizione degli EC una funzionalità per gestire le opzioni di pagamento, come piani rateali, maggiorazioni o riduzioni dell’importo.

A quale esigenza rispondiamo?

L'estensione delle possibilità di avere maggiori opzioni di pagamento in modo da soddisfare la sempre maggior richiesta di gestire con la piattaforma casi di maggiorazioni o riduzioni di importo, nonché i piani rateali, porta il cittadino ad avere una maggiore qualità del rapporto con le pubbliche amministrazioni.

Quale soluzione adottiamo?

Si andranno ad estendere le primitive verifyPaymentNotice e paVerifyPaymentNotice, che gestiranno anche i casi specifici delle diverse opzioni di pagamento

Impatti

Gli EC e i PSP dovranno adeguare le chiamate alle primitive messe a disposizione dalla piattaforma pagoPA per poter gestire le diverse opzioni di pagamento.

Perché è importante adeguarsi

L'adeguamento è molto importante perché nell'ottica del principio di centralità del cittadino mette a disposizione dell'utente la possibilità di scegliere l'opzione di pagamento più adatta, in base ad un elenco definito dall'EC. L'ente così non solo aumenta la qualità della relazione con il cittadino, ma semplifica anche i processi interni in quanto i pagamenti seguiranno lo stesso ciclo di quelli attuali.

Serve supporto?

Domande frequenti

Per i PSP

Il cittadino come capisce che ci sono più opzioni di pagamento?

Il PSP dovrà farsi carico dell'esposizione di questa informazione al cittadino.

Per gli EC

Chi valida le opzioni di pagamento?

La validazione delle opzioni di pagamento è a carico dell’EC.

Stand In

Lo Stand In è una funzionalità che consente di procedere con il pagamento degli avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC.

A quale esigenza rispondiamo?

Al fine di migliorare le performance e la disponibilità della piattaforma pagoPA è in corso di analisi una soluzione che permetterà di gestire l'autorizzazione delle operazioni di pagamento, al di sotto di soglie predeterminate e per specifiche operazioni e in determinate condizioni, anche in caso di indisponibilità e/o problemi sui sistemi dei soggetti direttamente connessi che gestiscono posizioni debitorie (EC, PT, IT). La funzionalità di Stand In utilizzerà le informazioni disponibili nell’archivio centralizzato avvisi e si attiverà in automatico, per tutte le operazioni in cui il PSP avrà acquisito digitalmente (lettura ottica o input da altri sistemi) le informazioni sull'avviso di pagamento ricevuto dal cittadino.

Quale soluzione adottiamo?

Nel caso in cui l'EC non risponda nei tempo massimo previsto alla richiesta di paVerifyPaymentNotice (se prevista) o alla richiesta di paGetPayment, la piattaforma attiva immediatamente la funzionalità di Stand In.

Si identificano 2 casi:

  • avviso presente nell'archivio centralizzato avvisi

  • avviso non presente nell'archivio centralizzato avvisi

Nel caso in cui l'avviso sia presente nell'archivio centralizzato avvisi, la piattaforma pagoPA potrà quantomeno confermare l'importo dell'avviso.

Nel caso in cui l'avviso non sia presente nell'archivio centralizzato avvisi e il pagamento è avviato per mezzo di lettura del QR-Code (comprendente quindi l'importo dichiarato sull'avviso), la piattaforma potrà confermare i dati forniti dal PSP e permettere la prosecuzione del pagamento.

In entrambi i casi, successivamente al completamento del pagamento con esito positivo, quando il sistema del'EC riprende la normale operatività, la piattaforma pagoPA procede con una nuova fase di aggiornamento delle posizioni debitorie presso l'EC tramite l'invocazione dei servizi di paGetPayment e successiva paSendRT. In questo modo l'EC può aggiornare sui propri sistemi lo stato della posizione debitoria pagata. Al PSP verranno comunicate le informazioni riguardanti gli IBAN e la eventuale suddivisione dell'avviso in versamenti.

I sistemi dell'EC dovranno prevedere un nuovo stato pagamenti all'interno dei flussi di rendicontazione che indicherà il pagamento da parte del PSP in modalità Stand In.

Impatti

Per lo Stand In lato EC si suggerisce fortemente l'adesione alla funzionalità di Archivio centralizzato avvisi. In questo caso si limiterebbero i pagamenti con importo non attualizzato. Pertanto gli impatti sono relativi all'attivazione di questa funzionalità propedeutica.

Gli EC devono poter gestire la possibilità di ricevere informazioni (tramite le primitive paGetPayment e paSentRT) di avvisi pagati in Stand In con importo che potrebbe essere non attualizzato e pertanto devono prevedere meccanismi di gestione dell'importo non corrispondente a quello attuale.

Perché è importante adeguarsi

L'adeguamento è molto importante perché nell'ottica del principio di centralità del cittadino e consente di migliorare le performance del servizio garantendo ai Cittadini la possibilità di pagare gli avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC.

Serve supporto?

Domande frequenti

Per i PSP

Perché è importante avviare un pagamento per mezzo di un QR-Code?

La lettura di un QR-Code ha principalmente due benefici: riduce gli errori derivanti da input manuali e ingloba l'importo dichiarato dall'EC in fase di creazione della posizione debitoria. Il numero di avvisi che effettivamente necessitano di attualizzazione è, inoltre, limitato ad alcune casistiche particolari.

I pagamenti che necessitano di Stand In saranno evidenziati in qualche modo?

Si, questo perché l'informazione deve arrivare anche all'Ente Creditore in relazione alla possibile mancata attualizzazione dell'importo.

Per gli EC

Quali sono le integrazioni previste per attivare la funzionalità di Stand In?

E' necessaria l'adesione alla funzionalità di Archivio centralizzato avvisi per poter fornire alla piattaforma pagoPA tutte le informazioni necessarie alla gestione dello Stand In.

In quali casi viene attivata lo Stand In?

L'attivazione dello Stand In è automatica ed immediata e viene attivata appena la piattaforma non riceve risposta dall'EC alle primitive previste dal workflow di pagamento

Quando viene disattivato lo Stand In?

Lo Stand In è attivato per ogni singolo evento di pagamento per cui la piattaforma PagoPA non riceve risposta dall'EC. Se al successivo pagamento i sitemi dell'EC tornano ad essere disponibili, lo Stand In si disattiva immediatamente ed il pagamento viene gestito con il flusso standard.

Come viene gestito l'aggiornamento dell'importo per un avviso che viene gestito in Stand In?

Non è previsto aggiornamento dell'importo per gli avvisi pagati in Stand In, ma l'EC potrà gestire tramite nuovi attributi nelle primitive e uno stato nei flussi di rendicontazione l'operazione, in modo che la quadratura sia assicurata.

Per una vista aggiornata è possibile consultare la pagina dedicata che riporta i dati in tempo reale:

Responsabile
Problema
Impatto Cittadino
Impatto PSP
Impatto EC
Impatto PagoPA

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA ha realizzato un sistema di con cui è in grado di evidenziare tempestivamente le casistiche di mancato rispetto delle specifiche, procedere con una comunicazione verso i PSP e implementare azioni atte a scoraggiare il comportamento non consentito.

Nel corso del mese di Giugno 2022 il sistema di monitoraggio è stato attivato, nel paragrafo si riportano le principali evidenze.

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del del traffico in tempo reale con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente ai PSP di verificare il corretto adeguamento rispetto alle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del nuovo processo di Quality Improvement atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per i PSP inadempienti.

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente agli EC di adeguarsi rispetto a quanto richiesto nelle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del nuovo processo di atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per gli EC inadempienti.

Cittadino
PsP
EC
PagoPA

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente agli EC di adeguarsi rispetto ai livelli di servizio descritti nelle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per gli EC inadempienti.

Cittadino
PsP
EC
PagoPA
Cittadino
PsP
EC
PagoPA

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

📅Roadmap
Dettaglio interventi
Andamento del trimestre
Problemi riscontrati e azioni di miglioramento
Obiettivi raggiunti
📖Glossario

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento qualità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Marzo 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Giugno 2023

Data obbligo adeguamento

Q3 2023

PSP

Errori, ritardi o mancato invio dei Flussi di Rendicontazione (FdR)

Basso

N.A.

Critico

Alto

PSP

Mancato rispetto delle specifiche da parte dei PSP

Critico

N.A.

Critico

Alto

EC

Mancato rispetto Livelli di Servizio (LdS)

Critico

Critico

N.A.

Alto

EC

Mancato rispetto delle Specifiche lato EC

Critico

Critico

N.A.

Critico

EC

Mancata gestione IBAN accredito

Basso

Critico

N.A.

Critico

MEDIO

CRITICO

CRITICO

CRITICO

porta all’impossibilità di procedere o completare il pagamento entro tempi accettabili. È talvolta necessario un intervento manuale per sbloccare i pagamenti rimasti in stato non definitivo o per permettere al cittadino di riprovare.

È spesso necessario il ricorso a procedure di riversamento extra-processo. Si generano inoltre situazioni che comportano un carico sui sistemi dovuto alla numerosità delle “retry” per pagamenti in errore.

Il non immediato adeguamento a una specifica mette a rischio l'EC di continuare a utilizzare strumenti che non vengono evoluti, e quindi alla lunga si rende impossibile l'utilizzo delle nuove funzionalità nonché l'adeguamento agli stardard di sicurezza.

Richiede un oneroso impiego dei team di assistenza per gestire le numerose segnalazioni e con necessità di analisi puntuali molto dispendiose.

CRITICO

CRITICO

ALTO

ALTO

L’impatto per il cittadino è critico perché porta all’impossibilità di procedere o completare il pagamento. È talvolta necessario un intervento manuale per sbloccare i pagamenti rimasti in stato non definitivo o per permettere al cittadino di riprovare.

L’impatto per il PSP è critico perché comporta un carico sui sistemi dovuto alla numerosità delle “retry” sui pagamenti non correttamente completati o che si chiudono in tempi troppo elevati.

Lo sforamento degli LdS porta all'aumento dell'apertura di ticket che vanno gestiti da parte dell'EC, inoltre, incrementa il traffico e quindi i costi di manutenzione dell'infrastruttura.

L’impatto su PagoPA è alto perché richiede un oneroso impiego dei team di assistenza per gestire le numerose segnalazioni e con necessità di analisi puntuali molto dispendiose.

BASSO

CRITICO

ALTO

CRITICO

l’IBAN viene utilizzato solo per il riversamento successivo al completamento del pagamento. Il Cittadino quindi non ha visibilità di questo processo.

Il PSP riversante non conosce il nuovo IBAN corretto e si rivolge all’assistenza che si interfaccia con l’EC. Non sempre questo processo porta ad ottenere l’IBAN sostitutivo (e comunque non in tempi brevi).

L'ente no riceve i bonifici o li riceve in ritardo a causa degli IBAN non corretti

L'impatto è sull’assistenza di PagoPA deve recuperare i nuovi IBAN, comunicarli al PSP e farli censire sui sistemi di pagoPA..

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento Qualità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Giugno 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Luglio 2023

Data obbligo adeguamento

Q4 2023

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento Qualità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Q3 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Q3 2023

Data obbligo adeguamento

Q4 2023

https://www.pagopa.gov.it/it/dashboard/
monitoraggio e quadratura
Evidenze monitoraggio Flussi di Rendicontazione
sistema di monitoraggio
monitoraggio e quadratura
Quality Improvement
monitoraggio e quadratura
nuovo processo di Quality Improvement
è possibile aprire una issue su GitHub
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Gestione evoluta delle commissioni

Centralizzazione della gestione degli importi di commissione per introdurre nuove funzionalità evolute per Cittadini, EC e PSP in multicanalità rispetto ai touchpoint scelti da chi deve effettuare il pagamento. Creando un aumento della flessibilità nell'applicazione, aggiungendo la possibilità di implementare regole dinamiche in funzione alle caratteristiche del pagamento e/o dei soggetti coinvolti (ad esempio la possibilità da parte dell’EC di farsi carico delle commissioni in vece del cittadino)

Introduce un motore di regole che funga da gestore delle condizioni, per tutte le operazioni di pagamento della piattaforma, da la possibilità ai PSP di creare modelli commissionali ad hoc per specifici pagamenti che garantiscono maggiore flessibilità (es. commissioni diverse rispetto ad EC, canale, fasce orarie, tassonomia della posizione debitoria, importo, strumento di pagamento scelto, etc…). La disponibilità di nuovi modelli commissionali permetterà di aumentare la capillarità dei canali di pagamento, i volumi delle transazioni e la tempestività delle stesse.

Saranno rilasciate nuove versioni delle primitive e dei flussi di rendicontazione per i PSP e gli EC. L’adeguamento e la configurazione delle commissioni saranno in carico al PSP attraverso l’alimentazione del catalogo informativo dati, opportunamente modificato, che sarà possibile gestire anche in modalità autonoma direttamente dall’Area Riservata del nuovo portale che sarà messo a disposizione da PagoPA.

Connettività e sicurezza

Nuove opzioni di connettività per interfacciarsi alla piattaforma pagoPA così da adeguarsi alle linee guida AgID in termini di interoperabilità e sicurezza e superare i limiti delle PdD e/o GaD e relativa manutenzione.

La piattaforma pagoPA gestirà connettività e sicurezza secondo questi scenari:

  • pagoPA ( as server ) - PSP ed EC invocano servizi esposti dal nodo dei pagamenti:

    • connettività: Internet

    • protocollo: HTTP over TLS 1.2

    • autenticazione: Subscription Key ( segreta e richiesta dal soggetto chiamante attraverso un portale dedicato pagoPA, accendendo alla propria area riservata ) da aggiungere o nell'header oppure come query parameter nelle richieste

  • pagoPA ( as client ) - quando il nodo dei pagamenti invoca servizi esposti da EC e PSP:

    • connettività: Internet

    • protocollo: HTTP over TLS 1.2

    • autenticazione: tramite mTLS, con verifica del certificato pagoPA ed opzionalmente whitelist IP

I soggetti aderenti dovranno utilizzare le nuove modalità di connessione implementando le modifiche su una nuova versione delle attuali primitive, ma non saranno impattati funzionalmente dal cambio delle modalità di connessione. Le attuali user e password applicative saranno deprecate e inibite dopo la migrazione alla nuova connettività.

Adottare questa modalità di connessione garantisce di poter usufruire delle moderne tecnologie in termini di sicurezza informatica, lasciando nel passato tecnologie che non vengono più evolute e che richiedono grossi sforzi per il loro mantenimento.

L’adeguamento ai più elevanti standard di sicurezza e alle linee guida governative è da ritenersi obbligatorio e prioritario per tutti gli stakeholder.

Nello specifico, le evolutive di piattaforma saranno implementate esclusivamente sui servizi esposti con le nuove modalità di connessione.

pagoPA Checkout

Sostituire l’attuale Wizard Interattivo per la Scelta del PSP (WISP) con una nuova soluzione di gestione del pagamento innovativa, più scalabile tecnologicamente e di facile integrazione per gli EC.

La nuova soluzione Checkout, bilancia il carico dei sistemi, svincolando l'EC dalla partecipazione attiva sul workflow dei pagamenti, limitandone la responsabilità alla pura gestione della posizione debitoria, portando una immediata semplificandone dell'integrazione.

Infine arricchisce il sistema attuale consentendo ai cittadini di pagare servizi spontanei in multicanalità presso i PSP convenzionati con pagoPA.

Grazie all’introduzione del nuovo modello di pagamento, gli impatti si possono isolare nell’integrazione dei touchpoint (web e app) da parte degli EC con la soluzione checkout di PagoPA.

L'integrazione con Checkout è attivata tramite una chiamata in cui sono specificate le seguenti informazioni:

  • emailNotice: indirizzo mail a cui inviare la ricevuta di pagamento, sarà possibile modificarlo durante il processo di pagamento

  • returnUrls: indirizzi di ritorno sul sito dell'ente creditore

    • returnOkUrl: casi di successo;

    • returnCancelUrl: casi di annullamento;

    • returnErrorUrl: casi di errore;

  • un array degli avvisi da pagare, per ognuno dei quale è necessario specificare

    • noticeNumber: numero avviso

    • fiscalCode: codice fiscale dell'EC

    • amount: importo dell'avviso di pagamento ( in centesimi di euro)

    • companyName : denominazione dell'ente creditore

    • description : oggetto del pagamento

In risposta il browser dell'utente verrà re-indirizzato verso il sito di Checkout dove sarà invitato a confermare o modificare l'e-mail di notifica e concludere il pagamento seguendo la navigazione.

A conclusione del pagamento, Checkout effettua una redirect in base all'esito dell'operazione e l'utente riceverà tramite e-mail indicata la notifica del pagamento.

Evidenze monitoraggio rispetto specifiche

L'attivazione nella giornata del 1 Luglio 2022 del processo di monitoraggio atto a verificare il rispetto delle specifiche relative ai workflow di pagamento da parte dei PSP ha consentito di rilevare numerose violazioni.

Sulla base di questi risultati ed altri approfondimenti, PagoPA sta definendo un processo strutturato di comunicazione tempestiva delle violazioni ai PSP interessati ed un conseguente piano d'azione in caso di ripetute inadempienze da parte degli stessi Soggetti.

Principali evidenze

L'analisi dell'utilizzo delle singole primitive previste nei flussi di pagamento ha fatto emergere due principali problemi:

Problema 1: Mancata gestione del token di sessione real time

Questa casistica si verifica per i PSP che non gestiscono il ciclo di vita del token di sessione ed in particolare non si accorgono della sua scadenza e procedono quindi erroneamente con il flusso anche se con token non più valido.

La mancata gestione del token di sessione porta inoltre a considerare tutti i tentatavi (di uno stesso utente) come tentativi separati. Questo comporta, solo a titolo di esempio, il ripetersi di numerosi tentativi di avvio per lo stesso pagamento in luogo del corretto recupero della eventuale sessione in corso. L'errore generato (PPT_PAGAMENTO_IN_CORSO) impedisce al Cittadino di proseguire con un notevole abbassamento della qualità de servizio.

Problema 2: Mancata gestione della chiave di idempotenza

La chiave di idempotenza è un dato fondamentale per gestire le casistiche in cui il PSP non riceve una risposta ad una chiamata idempotente.

Può essere generata dal PSP per le chiamate:

  • activatePaymentNotice

  • sendPaymentOutcome

Lo scopo della chiave di idempotenza è quello di permettere l’invocazione più volte di una chiamata senza avere side effect sullo stato del pagamento, l'inserimento della chiave di idempotenza nelle request delle chiamate che la gestiscono è obbligatorio, lo scopo di tale strumento è circoscritto ai casi in cui non è stata ricevuta una response, per qualsiasi motivo, ad una chiamata idempotente.

Non deve essere associato alla chiave di idempotenza il concetto di gestione della sessione di pagamento, che, in realtà, deve avvenire tramite il corretto utilizzo del payment token.

Se un PSP, ad esempio, non riceve la response all'attivazione del pagamento potrà rifare la stessa chiamata, avendo cura di utilizzare la stessa chiave di idempotenza, ottenendo i dati che erano a lui destinati durante la prima chiamata. Qualora non utilizzasse la medesima chiave di idempotenza otterrà invece in response “pagamento in corso” e non potrà procedere con il pagamento.

Status page

La realizzazione del sistema di monitoraggio sottostante alla Status Page consente inoltre di monitorare in tempo reale l’attività dei sistemi dei diversi soggetti connessi alla piattaforma, favorendo una maggiore reattività nella notifica e successiva risoluzione dei problemi con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio erogato.

Mostrando lo stato dei singoli componenti/funzionalità del servizio e una chiara mappatura dell’anomalia, delle cause e degli stakeholder impattati, la pagina consente di ridurre l’apertura di ticket e contenere le richieste di assistenza sullo stesso disservizio.

Grazie alle informazioni presenti in Status Page gli EC possono inoltre comunicare ai propri interlocutori lo stato di avanzamento di risoluzione del problema tramite una fonte diretta e “certificata” da PagoPA.

Status Page è una pagina web pubblica () che mostra le performance della piattaforma pagoPA e informa in modo trasparente cittadini e stakeholder coinvolti in eventuali disservizi temporanei.

Scopri il nuovo sito -->
https://status.pagopa.gov.it/

Evidenze monitoraggio Flussi di Rendicontazione

L'attivazione nel mese di Giugno 2022 del processo di monitoraggio atto a verificare la corretta gestione dei FdR da parte dei PSP ha consentito di rilevare numerose violazioni delle regole riportate nelle specifiche. PagoPA sta definendo un processo strutturato di comunicazione tempestiva delle violazioni ai PSP interessati ed un conseguente piano d'azione in caso di ripetute inadempienze da parte degli stessi Soggetti.

Pagamenti non rendicontati

Di seguito il dettaglio delle evidenze riscontrate relativamente ai FdR che non risultano inviati dai PSP.

Pagamenti rendicontati in ritardo

Di seguito il dettaglio delle evidenze riscontrate relativamente ai FdR che risultano inviati dai PSP in ritardo rispetto alle tempistiche previste nelle SANP (D+2).

Flussi di rendicontazione con importo totale non corretto

Di seguito il dettaglio delle evidenze riscontrate relativamente ai FdR che risultano non corretti, in particolare per quanto concerne l'importo totale indicato rispetto al corrispondente importo riscontrato sul sistema pagoPA.

Flussi di rendicontazione con singole transazioni con importo errato

Di seguito il dettaglio delle evidenze riscontrate relativamente ai FdR che risultano non corretti, in particolare per quanto concerne l'importo delle singole transazioni indicato rispetto al corrispondente importo riscontrato sul sistema pagoPA.

Unico modello di pagamento

L’unico modello di pagamento consentirà di superare l’attuale modello 1 e gli altri casi peculiari, uniformandoli al modello di pagamento presso PSP introdotto a luglio 2021.

Non esistono più diversi modelli di pagamento ma solo diversi canali con cui l’utente intende pagare:

  • touchpoint (App, web, punti fisici) messi a disposizione dai PSP

  • touchpoint (Checkout, IO) messi a disposizione da PagoPA ed eventualmente integrati dagli EC (WISP).

Partendo da questa considerazione, è necessario semplificare le integrazioni per tutti i soggetti che si interfacciano con la piattaforma pagoPA e rendere più omogenei i differenti flussi aumentandone la robustezza, con il primario obiettivo di segregare in modo netto le ownership di ciascun soggetto all’interno di uno stesso workflow di pagamento.

Il processo viene attivato nel momento in cui l'operazione di pagamento è avviata dal front end di un EC, seguendo un nuovo workflow al fine di impattare il meno possibile su EC e PSP; le interfacce di comunicazione, infatti, sono le stesse utilizzate per il pagamento presso i PSP, quindi ne condividono tutti i presupposti. L’EC non dovrà più ingaggiare preventivamente il nodo dei pagamenti ma gestire solamente la posizione debitoria esponendo le medesime interfacce introdotte a luglio 2021.

L’adeguamento porterà a una incisiva semplificazione dei processi di pagamento con l’adozione di un unico modello. I benefici saranno molteplici: il miglioramento dell’esperienza utente e l’ottimizzazione della gestione da parte di tutti i soggetti coinvolti (PagoPA, PSP ed EC) permetteranno di ridurre casi d’errore, gestione di incident, manutenzione applicativa, garantendo una più reattiva evoluzione del sistema. L'ottimizzazione del processo riduce di molto in numero di chiamate alle API necessarie per completare un pagamento, ciò comporta in termini infrastrutturali a un risparmio notevole e a un notevole miglioramento di performace, i minori punti di fallimento rendono logicamente più stabile il processo standardizzando le casistiche di errore.

Costi commissione più chiari

Come funziona?

È sufficiente inserire nel simulatore la somma riportata sull’avviso pagoPA e, poi, selezionare dal menù a tendina “dove” e “come” si intende effettuare il pagamento, per visualizzare la lista degli operatori disponibili insieme al costo del servizio offerto da ciascuno. I cittadini che desiderano avere una panoramica delle alternative di pagamento possibili e informarsi sui relativi costi, possono così usare questo strumento e valutare il gestore della transazione più in linea con le proprie preferenze, prima di procedere.

Grazie a una facile consultazione online, il simulatore intende favorire una scelta libera e consapevole, che il singolo può compiere secondo ciò che giudica per sé più comodo e conveniente.

L’obiettivo è consentire agli utenti di conoscere e orientarsi al meglio tra le diverse opzioni fornite dai PSP su pagoPA per eseguire un versamento a favore di un ente, valorizzando la trasparenza dei costi di commissione.

L’iniziativa traduce l’impegno di PagoPA S.p.A. in questa direzione, coerente con la mission di diffondere servizi pubblici digitali centrati sulle esigenze del cittadino.

Per garantire una maggiore trasparenza dei costi al cittadino, il si è arricchito di una nuova sezione, creata per offrire agli utenti un aiuto in più quando si tratta di decidere dove, come e con quale operatore pagare i servizi pubblici sui canali online gestiti da PagoPA S.p.A.

Alla voce , la pagina Cittadini ospita un simulatore che permette di consultare le commissioni applicate dai diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presenti sulla piattaforma, in base all’importo dovuto, al canale (app IO, sito dell’Ente o sito di pagoPA) e al metodo utilizzato (carte, conto corrente, app e altri).

Fai una prova e scopri i costi di commissione -->
sito di pagoPA
Trasparenza Costi

Nuovo portale pagamenti

Il portale è stato attivato ad inizio 2022 e consente di pagare con carta senza necessità di registrazione (pagamenti c.d. in modalità guest).

Per consentire l’adozione di nuovi strumenti di pagamento all’interno del Nuovo portale, i PSP interessati devono completare l’adeguamento indicato nelle SANP (2.4.3 e successive versioni) che consiste nell’utilizzo della primitiva pspNotifyPayment in luogo della già deprecata pspInviaCarrelloRPTCarte.

Le modifiche alle interfacce API sono inoltre indispensabili per permettere ai cittadini di effettuare transazioni verso Enti Creditori che hanno adottato il nuovo modello di pagamento. Si tratta di un tassello abilitante alle future evoluzioni della piattaforma con l’obiettivo di consentire una user experience più fluida, garantire un’integrazione da parte degli stakeholder coinvolti (PSP ed EC) semplificata, mantenendo nel contempo sicurezza e resilienza.

Il nuovo portale dei pagamenti è nato con l’obiettivo di permettere al cittadino di pagare un avviso pagoPA all’interno della pagina del sito pagopa.gov.it inserendo i dati presenti nell’avviso.

Il portale sfrutta appieno le potenzialità del nuovo servizio fornendo un’esperienza di pagamento fluida e in linea con il nuovo .

Scopri il nuovo sito -->
Dove Pagare
pagoPA Checkout
modello unico di pagamento

Utilizzo primitive deprecate

Nel ricordarvi che le primitive nodoAttivaRPT e nodoVerificaRPT verranno definitivamente spente il 31/03/2023, vogliamo mettervi al corrente che stiamo comunque rilevando un alto tasso di uso delle primitive sopra citate.

Sotto potete trovare delle estrazioni ad esempio per il mese di gennaio relativa alla sola nodoAttivaRPT

Tutti i PSP devono concludere il processo di dismissione delle vecchie primitive e di assicurare che in nessun modo vengano invocate.

Lo spegnimento delle stesse non può essere derogata, perchè legata a licenze in scadenza infrastrutture dismesse.

Quadratura e rendicontazione

PagoPA ha realizzato un sistema di monitoraggio e controllo sul corretto riversamento dei pagamenti da parte dei PSP verso gli EC tramite analisi dei Flussi di Rendicontazione (FdR) e incrocio con altri dati di esito delle operazioni gestite sulla piattaforma pagoPA.

Tale sistema di monitoraggio è alla base del nuovo processo di Quality Improvement che verrà introdotto nell'arco del 2022 e che consentirà di migliorare le performance del servizio grazie ad un più puntuale rispetto delle specifiche da parte di tutti gli Attori e l'attivazione di specifiche azioni in caso di reiterazione delle inadempienze.

Grazie all'attivazione del processo nel mese di Giugno 2022, sono disponibili alla pagina Evidenze monitoraggio Flussi di Rendicontazione i primi risultati relativi al rispetto delle specifiche di invio dei Flussi di Rendicontazione da parte dei PSP.

In futuro sarà attivato il monitoraggio relativo al rispetto dei tempi di risposta delle primitive e saranno condivise le evidenze nelle prossime versioni della Circolare.

Pagamenti spontanei

Per pagamenti spontanei si intendono tutte quelle occasioni di incasso da parte dell’EC dove l’utente (cittadino o impresa) non ha ricevuto precedentemente un avviso di pagamento, come ad esempio per il pagamento del bollo auto, il rinnovo della carta d’identità, etc.

Questa tipologia di pagamenti oggi è poco diffusa e implementata dagli EC che hanno realizzato sui propri siti web la funzionalità, eccezion fatta per il pagamento del bollo auto disponibile anche presso i canali dei PSP.

E' stata messa a disposizione degli utenti la possibilità di pagare servizi spontanei in multicanalità presso tutti i canali disponibili, siano essi forniti dai PSP, dagli EC o da PagoPA.

Tale funzionalità è disponibile tramite una nuova API - catalogo servizi che permette a diversi canali (PSP, EC, App IO e sito pagoPA) di implementare un marketplace di servizi di pagamento spontanei per gli utenti.

I servizi sono raggruppati per categorie e ciascuna categoria richiede in input diversi dati (es: per bollo auto la targa del veicolo, per donazioni il CF nel caso si voglia usufruire di detrazioni, etc.). Grazie ad una API messa a disposizione dalla piattaforma, viene generata on demand la posizione debitoria e sono restituiti i dati (numero avviso, CF dell’EC e importo) per effettuare un pagamento pagoPA standard.

Per l'attivazione del servizio:

  • i PSP devono implementare nuove interfacce tecnologiche da integrare nei touchpoint permettendo agli EC di essere pagati per servizi non obbligatori (donazioni, rinnovi documenti, ecc…);

  • gli EC devono utilizzare degli strumenti forniti da PagoPA per configurarsi all’interno delle categorie di servizi, ed esposizione di servizi per la creazione on-demand di posizioni debitorie.

Implementare la nuova funzionalità permette agli EC di aumentare il numero di servizi incassabili tramite la piattaforma e ai PSP di aumentare il numero di transazioni gestite. Anche questa funzionalità viene pensata con i medesimi presupposti dell’unico modello di pagamento, così da garantire la semplificazione dei processi di pagamento con un’ottimizzazione della gestione da parte di tutti i soggetti coinvolti (PagoPA, PSP ed EC) e una migliore esperienza utente.

I dettagli di questo intervento sono descritti nelle SANP (3.0.0) pubblicate a maggio 2022 e disponibili nella sezione “Documentazione” del sito di prodotto.

Glossario

PSP

Prestatore Servizi di Pagamento

EC

Ente Creditore

Utente

Cittadino o Impresa che effettua il pagamento della posizione debitoria.

pagoPA Checkout

Componente che abilita la piattaforma pagoPA ai pagamenti on-line tramite website e mobile fornendo un’esperienza e-commerce like. Tramite Checkout i PSP possono offrire i loro servizi di pagamento direttamente al cittadino sulla piattaforma pagoPA.

pagoPA

Sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.

PagoPA S.p.A.

Società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia.

PT

Partner Tecnologico

Posizioni debitorie

La funzionalità “posizioni debitorie” consente agli EC o ai loro partner/integratori di delegare la gestione tecnologica delle proprie posizioni debitorie a PagoPA. Con “gestione” si intende sia la componente che riguarda la creazione, aggiornamento e cancellazione delle posizioni debitorie - eventualmente anche partendo da richieste di pagamento spontaneo - sia la componente di "pagabilità" delle posizioni stesse attraverso il Nodo dei Pagamenti.

Questa possibilità permette di semplificare la gestione delle posizioni debitorie per gli EC che, con le attuali soluzioni, è una attività complessa e che necessita di continui adeguamenti per il rispetto delle SANP oltre ad adeguate performance per garantire gli SLA e un’esperienza ottimale per l’utente (in particolare nei momenti di picco).

Il servizio è opzionale, non sostitutivo della funzionalità di gestione delle PD che i PT o gli IT già oggi erogano.

Per l'attivazione l'EC deve prevedere:

  • gestione API per la creazione/modifica/eliminazione di posizioni debitorie

  • ricezione e gestione eventi real time dei pagamenti effettuati

  • iscrizione a servizi di pagamenti spontanei (opzionale)

I dettagli di questo intervento sono descritti nelle SANP (3.1.0) pubblicate a luglio 2022 e rese disponibili nella sezione Documentazione del sito di prodotto.

L’adesione al servizio di gestione delle posizioni debitorie sarà possibile in maniera autonoma tramite il nuovo portale dedicato , richiedendo le chiavi di accesso alle nuove API.

Area Riservata
Pagamenti non rendicontati
Pagamenti rendicontati in ritardo
FdR con importo totale non corretto
FdR con importo singole transazioni non corretto
Andamento transazioni degli ultimi 12 mesi
Importo relativo alle transazioni effettuate negli ultimi 12 mesi
Primi 15 Partner Tecnologici per numero di transazioni nel trimestre Q4 2022
Primi 15 EC per numero di transazioni nel trimestre Q4 2022
Primi 15 PSP per numero di transazioni nel trimestre Q4 2022

Stampa avvisi pagoPA per Enti

PagoPA metterà a disposizione degli EC una nuova funzionalità per stampare l’avviso di pagamento pagoPA con la possibilità quindi da parte degli EC di gestire l’intero ciclo di vita dell'avviso, dalla generazione alla stampa, al pagamento e rendicontazione.

Tipo intervento

Opzionale

Soggetti impattati

EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

SANP 3.3.0

Data disponibilità ambiente Test

Marzo 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Aprile 2023

Data obbligo adeguamento

Non applicabile

A quale esigenza rispondiamo?

La gestione del ciclo di vita della Avviso di Pagamento è una attività complessa. In particolare una componente critica è l'implementazione delle funzionalità di generazione e stampa nel rispetto delle performance e delle evoluzioni delle specifiche. Gli EC hanno necessità di una soluzione semplice ma che allo stesso tempo consenta di governare tutte le funzionalità legate alla gestione della posizione debitoria, inclusa la stampa dell'avviso.

Quale soluzione adottiamo?

PagoPA metterà a disposizione degli EC una nuova primitiva per stampare l’avviso di pagamento pagoPA in diversi formati (pdf, doc, html), con la possibilità quindi per gli EC di gestire l’intero ciclo di vita dell'avviso, dalla generazione alla stampa.

Il servizio sarà anche integrato con la gestione posizioni debitorie o disponibile per gli EC che le gestiscono in autonomia. Ciò consente di semplificare i processi di gestione della posizione debitoria. L'adesione al servizio da parte dell'Ente è facoltativa.

Impatti

L'EC interessato ad aderire al servizio dovrà integrare una nuova primitiva (API Rest) che consentirà di gestire la stampa dell'avviso tramite la piattaforma pagoPA.

Perché è importante adeguarsi

L'adesione al servizio da parte dell'Ente è facoltativa.

L'utilizzo della funzionalità consente all'Ente di semplificare notevolmente il processo di gestione della posizione debitoria delegando a PagoPA la stampa (ed invio nelle diverse modalità) dell'avviso tramite una semplice integrazione o in maniera trasparente in caso di adesione ad altre iniziative (es. gestione Posizioni Debitorie).

Serve supporto?

Domande frequenti

Per gli EC

Ci sono relazioni con la funzionalità di Gestione Posizioni Debitorie?

Se un Ente Creditore usufruisce del servizio di Gestione Posizioni Debitorie è possibile integrare anche la funzionalità di stampa degli avvisi, senza la necessità di una primitiva ad hoc, semplicemente integrando la richiesta nella gestione delle posizioni debitorie

Quali opzioni vengono fornite per l'invio dell'Avviso in caso di adesione?

Le opzioni di invio rimangono invariate. Lo scopo della funzionalità in questione è di fornire avvisi secondo gli standard PagoPA, alleggerendo l'effort di sviluppo, integrazione ed adeguamento allo standard in carico all' Ente Creditore.

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

è possibile aprire una issue su GitHub