Sostituire l’attuale Wizard Interattivo per la Scelta del PSP (WISP) con una nuova soluzione di gestione del pagamento innovativa, più scalabile tecnologicamente e di facile integrazione per gli EC.
La nuova soluzione Checkout, bilancia il carico dei sistemi, svincolando l'EC dalla partecipazione attiva sul workflow dei pagamenti, limitandone la responsabilità alla pura gestione della posizione debitoria, portando una immediata semplificandone dell'integrazione.
Infine arricchisce il sistema attuale consentendo ai cittadini di pagare servizi spontanei in multicanalità presso i PSP convenzionati con pagoPA.
Grazie all’introduzione del nuovo modello di pagamento, gli impatti si possono isolare nell’integrazione dei touchpoint (web e app) da parte degli EC con la soluzione checkout di PagoPA.
L'integrazione con Checkout è attivata tramite una chiamata in cui sono specificate le seguenti informazioni:
emailNotice: indirizzo mail a cui inviare la ricevuta di pagamento, sarà possibile modificarlo durante il processo di pagamento
returnUrls: indirizzi di ritorno sul sito dell'ente creditore
returnOkUrl: casi di successo;
returnCancelUrl: casi di annullamento;
returnErrorUrl: casi di errore;
un array degli avvisi da pagare, per ognuno dei quale è necessario specificare
noticeNumber: numero avviso
fiscalCode: codice fiscale dell'EC
amount: importo dell'avviso di pagamento ( in centesimi di euro)
companyName : denominazione dell'ente creditore
description : oggetto del pagamento
In risposta il browser dell'utente verrà re-indirizzato verso il sito di Checkout dove sarà invitato a confermare o modificare l'e-mail di notifica e concludere il pagamento seguendo la navigazione.
A conclusione del pagamento, Checkout effettua una redirect in base all'esito dell'operazione e l'utente riceverà tramite e-mail indicata la notifica del pagamento.