Per pagamenti spontanei si intendono tutte quelle occasioni di incasso da parte dell’EC dove l’utente (cittadino o impresa) non ha ricevuto precedentemente un avviso di pagamento, come ad esempio per il pagamento del bollo auto, il rinnovo della carta d’identità, etc.
Questa tipologia di pagamenti oggi è poco diffusa e implementata dagli EC che hanno realizzato sui propri siti web la funzionalità, eccezion fatta per il pagamento del bollo auto disponibile anche presso i canali dei PSP.
E' stata messa a disposizione degli utenti la possibilità di pagare servizi spontanei in multicanalità presso tutti i canali disponibili, siano essi forniti dai PSP, dagli EC o da PagoPA.
Tale funzionalità è disponibile tramite una nuova API - catalogo servizi che permette a diversi canali (PSP, EC, App IO e sito pagoPA) di implementare un marketplace di servizi di pagamento spontanei per gli utenti.
I servizi sono raggruppati per categorie e ciascuna categoria richiede in input diversi dati (es: per bollo auto la targa del veicolo, per donazioni il CF nel caso si voglia usufruire di detrazioni, etc.). Grazie ad una API messa a disposizione dalla piattaforma, viene generata on demand la posizione debitoria e sono restituiti i dati (numero avviso, CF dell’EC e importo) per effettuare un pagamento pagoPA standard.
Per l'attivazione del servizio:
i PSP devono implementare nuove interfacce tecnologiche da integrare nei touchpoint permettendo agli EC di essere pagati per servizi non obbligatori (donazioni, rinnovi documenti, ecc…);
gli EC devono utilizzare degli strumenti forniti da PagoPA per configurarsi all’interno delle categorie di servizi, ed esposizione di servizi per la creazione on-demand di posizioni debitorie.
Implementare la nuova funzionalità permette agli EC di aumentare il numero di servizi incassabili tramite la piattaforma e ai PSP di aumentare il numero di transazioni gestite. Anche questa funzionalità viene pensata con i medesimi presupposti dell’unico modello di pagamento, così da garantire la semplificazione dei processi di pagamento con un’ottimizzazione della gestione da parte di tutti i soggetti coinvolti (PagoPA, PSP ed EC) e una migliore esperienza utente.
I dettagli di questo intervento sono descritti nelle SANP (3.0.0) pubblicate a maggio 2022 e disponibili nella sezione “Documentazione” del sito di prodotto.