Utenti

La sezione Utenti permette di gestire gli utenti della tua organizzazione e i rispettivi ruoli.

Ogni persona che utilizza l'Area Riservata possiede almeno un ruolo su un prodotto per cui ti sei registrato. Di seguito i ruoli assegnabili e le autorizzazioni all'interno dell'Area Riservata:

  • Amministratore: può gestire gli utenti e i prodotti;

  • Operatore: può accedere e lavorare solo sui prodotti a cui è stato aggiunto.

Si specifica che uno stesso utente non può avere più ruoli sullo stesso prodotto (e quindi, ad esempio, essere contemporaneamente Amministratore e Operatore per App IO) ma può essere abilitato a prodotti diversi con ruoli differenti (ad esempio, essere Amministratore per App IO e Operatore per Piattaforma pagoPA).

All’interno della sezione Utenti, è possibile visualizzare l’elenco di soggetti abilitati per ciascun prodotto e svolgere una serie di operazioni sulle utenze tramite l’apposita scheda profilo.

In particolare:

  • Aggiungere un nuovo utente

  • Sospendere un utente

  • Riattivare un utente

  • Rimuovere un utente

  • Assegnare ad un utente specifico un nuovo ruolo.

Aggiunta di un nuovo Utente

La funzione di Aggiunta utente permette sia di abilitare nuove persone all’accesso e alla gestione dei prodotti attivi oppure di abilitare un utente già presente su un ulteriore prodotto.

Cliccando sul pulsante apposito viene richiesto l’inserimento dei dati del nuovo utente (nome, cognome, codice fiscale e email di lavoro), il prodotto su cui si vuole aggiungere e il ruolo da assegnare. Nel caso di aggiunta di un utente già abilitato su un altro prodotto, inserendo il codice fiscale, nome, cognome e email verranno precompilati con i dati già presenti.

Una volta aggiunto, il nuovo utente può iniziare ad operare sul prodotto.

Sospensione, riabilitazione, rimozione e assegnazione di un nuovo ruolo

All’interno della scheda profilo dell’utente sono riepilogati i dati della persona e le abilitazioni possedute sui vari prodotti attivi.

Da qui è possibile compiere una serie di azioni sull’utenza, in particolare:

  • Modificare i dati dell’utente, in particolare l’e-mail

  • Aggiungere l’utente su un nuovo prodotto tramite il pulsante Assegna ruolo: questa funzione permetterà di assegnare un nuovo ruolo all’utente su un prodotto a cui non è ancora abilitato. In alternativa, è possibile aggiungere un nuovo ruolo tramite l’aggiunta utente;

  • Sospendere un utente, ovvero inibire temporaneamente la possibilità dell’utente di operare sul prodotto;

Se sospeso, l’utente può essere riabilitato. La sospensione viene indicata con apposito tag “sospeso”.

  • Rimuovere un utente, questo significa che l’utente non potrà più operare sul prodotto in modo permanente. È possibile comunque aggiungerlo nuovamente se necessario.

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