Aggiungi IBAN
Questa funzionalità consente la configurazione di un nuovo IBAN associato all'EC.
Last updated
Questa funzionalità consente la configurazione di un nuovo IBAN associato all'EC.
Last updated
La funzionalità Aggiungi IBAN è riservata esclusivamente al Referente dei Pagamenti.
All’interno del Back office pagoPA è possibile accedere alla sezione IBAN cliccando sulla voce di menu "IBAN".
Se non sono ancora stati creati IBAN, l'utente visualizzerà la Pagina "Vista Iban" vuota e il warning informativo "Non sono ancora presenti IBAN in ambiente di collaudo. Aggiungi IBAN".
E' possibile procedere alla creazione di un nuovo IBAN, cliccando sia su tasto "Aggiungi IBAN" che su hyperlink in blu "Aggiungi IBAN".
Nel caso in cui siano già stati creati iban, l'utente nella suddetta Pagina ne visualizzerà l'elenco sotto forma di tabella:
Codice IBAN
Descrizione
Data inizio validità
Per creare un nuovo IBAN è necessario cliccare sul tasto "Aggiungi IBAN".
Al click su "Aggiungi IBAN" l'utente può accedere alla pagina Aggiungi IBAN in cui selezionando "Caricamento singolo", è possibile inserire tutti i dati necessari alla configurazione di un singolo IBAN.
Si ricorda che è necessario inserire come data inizio
il giorno successivo a quello di inserimento e come data fine
una data successiva a quella di inizio. Il sistema di default imposta come data inizio il giorno successivo alla data in cui si sta facendo l'operazione e come data fine la data di inizio + 365 giorni.
La data di fine inoltre non determina inibizioni particolari sui processi di pagamento ma allo stato attuale serve solo ai fini di monitoraggio.
Nel momento in cui la compilazione è completata, è possibile cliccare sul tasto "Conferma".
Una volta aver cliccato sul tasto "Conferma", l'utente verrà reindirizzato alla Pagina Vista IBAN in cui potrà visualizzare l'IBAN appena creato.
All'interno della sezione IBAN è possibile selezionare gli IBAN designati come Stand In e come Cup selezionandoli tra quelli disponibili dall'apposito menu a tendina presente nel box in alto.
STAND IN: IBAN da utilizzare per il processo che garantisce l’intervento di pagoPA qualora l’ente riscontrasse problemi. Per maggiori informazioni si faccia riferimento a https://docs.pagopa.it/sanp/specifiche-attuative-del-nodo-dei-pagamenti-spc/funzionamento-generale/stand-in
CUP: IBAN da utilizzare in caso di pagamento Canone Unico Patrimoniale, servizio gestito da PagoPA S.p.A.
Tale selezione sarà modificabile grazie alla funzionalità "Gestisci".