L’iniziativa è inserita nell’ambito della revisione delle «Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi
pubblicate in Gazzetta Ufficiale n.89 il 16-4-2024.
L’aumento del numero delle transazioni gestite dalla piattaforma ha richiesto una crescente qualità del servizio che ha reso necessaria l’adozione di presidi di mitigazione dei problemi che impattano la piattaforma e che possono generare disservizi verso Enti Creditori e Utenti.
Al fine di assicurare la continuità operativa ed eliminare le inefficienze, PagoPA ha strutturato un processo di Quality Improvement che prevede il monitoraggio periodico delle performance dei PSP sulle aree di maggior impatto attraverso specifiche metriche definite "KPI". Il monitoraggio, che non richiede nessun adeguamento lato PSP, è applicato obbligatoriamente a tutti i PSP aderenti alla piattaforma.
PagoPA S.p.A. ha deciso di riconoscere uno sconto sulle fatture trimestrali dei PSP che rispettano i KPI oggetto di monitoraggio (8 KPI).
per il 2024, se verranno rispettati tutti gli 8 KPI per ogni mese del trimestre di riferimento, al PSP verrà riconosciuto uno sconto del 4% a partire da gennaio 2025 sulla fattura trimestrale; se verranno rispettati almeno 6 KPI su 8 per ogni mese del trimestre di riferimento, al PSP verrà riconosciuto un sconto del 3% sulla fattura trimestrale;
per il 2025 e il 2026, se verranno rispettati tutti gli 8 KPI per ogni mese del trimestre di riferimento, al PSP verrà riconosciuto un sconto del 4% sulla fattura trimestrale.
L’avvio del programma di monitoraggio dei KPI è previsto per luglio 2024 e avverrà su base mensile, mentre il calcolo degli sconti avverrà su base trimestrale.
Tutti i PsP saranno coinvolti, anche se non sono richiesti interventi di adeguamento da parte dei PsP
L'obiettivo di tale processo è quello di incentivare i player a garantire livelli di performance adeguati al servizio offerto dalla piattaforma pagoPA, sia verso i cittadini, sia verso gli Enti Creditori. L'iniziativa è inserita nell’ambito della avvenuta revisione delle Linee Guida pagoPA sopra menzionate.
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.
Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management