Lo Stand In è una funzionalità che consente agli Utenti di procedere con il pagamento degli Avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli Enti Creditori; le specifiche tecniche e di ingaggio saranno disponibili nelle SANP 3.6.0.
Al fine di migliorare le performance e la disponibilità della piattaforma pagoPA, la soluzione permetterà di gestire l'autorizzazione delle operazioni di pagamento , anche in caso di indisponibilità e/o problemi sui sistemi dei soggetti direttamente connessi al Nodo dei pagamenti che , gestiscono le posizioni debitorie (EC, PT, IT). La funzionalità Stand In utilizzerà le informazioni disponibili nell’Archivio Centralizzato Avvisi “ACA” e si attiverà in automatico.
Nel caso in cui l'EC non risponda nel tempo massimo previsto alla richiesta di verifica o attivazione di un avviso di pagamento, la piattaforma attiverà immediatamente la funzionalità Stand In.
Il sistema procederà quindi a verificare la presenza dell'avviso di pagamento su ACA.
Se l'avviso di pagamento è stato correttamente caricato nell'ACA, la piattaforma pagoPA potrà confermare l'importo dell'avviso e consentirà al cittadino di procedere al pagamento. In questo caso, il pagamento verrà gestito in modalità Stand In.
Al termine del pagamento, pagoPA proverà ad effettuare l'invio della ricevuta tramite la "paSendRT" utilizzando le modalità standard.
Tuttavia, se l'avviso di pagamento non è presente in ACA, il cittadino non sarà in grado di procedere al pagamento poiché pagoPA non dispone dei dati necessari.
Per gli EC è necessaria l'adesione alla funzionalità di ACA. Nei casi di non aggiornamento della posizione debitoria con attualizzazione dell'importo da parte dell'Ente Creditore, sarà l'Ente stesso successivamente a dover gestire l'eventuale disavanzo. Pertanto gli impatti sono relativi all'attivazione di questa funzionalità propedeutica.
Gli EC devono poter gestire la possibilità di ricevere informazioni di Avvisi di pagamento pagati in Stand In con importo che potrebbe essere non attualizzato e pertanto devono prevedere meccanismi di gestione dell'importo non corrispondente a quello attuale.
Lo Stand In permette di assicurare misure di continuità operativa. L'adeguamento è importante poichè garantisce all’Utente la possibilità di pagare gli Avvisi di pagamento anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC, con conseguente miglioramento dellae performance del servizio offerto.
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub,
per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.
Si, questo perché l'informazione deve arrivare anche all'Ente Creditore in relazione alla possibile mancata attualizzazione dell'importo.
E' necessaria l'adesione alla funzionalità di ACA (Archivio Centralizzato Avvisi) per poter fornire alla piattaforma pagoPA tutte le informazioni necessarie alla gestione dello Stand In.
L'attivazione dello Stand In è automatica ed avviene quando la piattaforma pagoPA non riceve risposta dall'EC alle primitive previste dal workflow di pagamento.
Tutte le regole di ingaggio dello Stand In e relativi impatti saranno definite nelle SANP 3.6.0